Comune di Pontinia
La sede del Comune di Pontinia

Il tema dell’inefficienza della macchina amministrativa diventa centrale nel dibattito politico in vista delle elezioni comunali di Pontinia. Paolo Torelli, candidato sindaco sostenuto dall’Associazione culturale Il Girasole Pontinia, in questi giorni sta raccogliendo le istanze che vengono dai cittadini per formulare una serie di proposte che rendano più accessibile e trasparente il Comune.

“Le inefficienze sono all’ordine del giorno – spiega Daniela Lauretti, dell’Associazione culturale Il Girasole -. Le pratiche giacciono negli uffici settimane, a volte mesi, prima di avere risposta. Gli uffici deputati ad erogare il servizio sono sottodimensionati e i sacrifici del personale impiegato non riesce a far fronte al volume di richieste che arrivano. Il risultato è che i tempi si allungano, i cittadini si esasperano e i professionisti che si recano in Comune possono appellarsi solo alla manna dal cielo per avere qualche chiarimento sulle pratiche avviate”.

“Il nostro obiettivo – chiarisce Torelli – sarà portare in Comune un sito internet istituzionale completo, trasparente e fruibile a tutti, rendere lo sportello per le attività produttive efficiente effettuando per tutto il personale impiegato corsi di formazione, aggiornamento e specializzazione”.