martedì 26 Ottobre 2021

Elezioni, Formia: L’assessore regionale Lombardi incontra la candidata sindaco Paola Villa

L’assessore regionale alla transizione ecologica e digitale, Roberta Lombardi, ha incontrato la candidata a sindaco di Formia, Paola Villa, assieme ai candidati consiglieri, il responsabile meet up Movimento 5 stelle, Antonio Romano, e il presidente di Un’altra città, Christian Lombardi.
Al centro del dibattito l’impiego del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nello sviluppo verde e digitale della realtà cittadina.
“Abbiamo dei temi di interesse comune – ha affermato l’assessore regionale -, quali il Water front, il tratto di costa di Formia che vogliamo riqualificare, valorizzandone le bellezze ambientali, archeologiche e paesaggistiche, per il quale abbiamo già in cantiere l’emendamento per la prossima legge di bilancio per stanziare 50mila euro per consentire al Comune di Formia di acquisire la proprietà Ranucci al fine di realizzare il parco archeologico naturalistico delle Mura di Nerva, come da programma. A questo si aggiunge poi la collaborazione per la tutela delle spiagge di Santo Janni-Gianola, Parco de Curtis e Promontorio del Monte di Gianola e il tema della salvaguardia del mare, anche tramite un maggior coinvolgimento dell’Ente Parco della Riviera d’Ulisse”.
“Il prossimo 8 ottobre inaugureremo a Ventotene la prima Comunità Energetica da fonti rinnovabili del Lazio. Per la prima volta avremo un piccolo gruppo composto da attività commerciali all’inizio insisterà su Cala Rossano per poi allargarsi a tutta l’isola – ha poi annunciato Lombardi – Questo è quello che a livello locale ci chiede l’Europa, per la realizzazione dell’obiettivo globale di azzeramento delle emissioni inquinanti entro il 2050”.
Tra gli altri temi affrontati, il rafforzamento dei trasporti tra le isole pontine e Formia, come snodo di collegamento, e la digitalizzazione del Comune con l’obiettivo di realizzare una rete di banda ultra larga di proprietà comunale, a Formia e in tutti i Comuni del Lazio.
Paola Villa ha poi donato all’assessore regionale un’immagine che rappresenta “i padroni dell’acqua” e dalla quale si evince come il sistema idrico nazionale diviso per regioni sia quasi totalmente in mano a società private e in buona parte straniere.
Il “bene ACQUA” sarà infatti il tema con il quale i candidati pentastellati di Formia apriranno la campagna elettorale, domani 18 settembre, in occasione di un evento organizzato con il MovimentoBlu.
Katiuscia Laneri
Giornalista pubblicista dal 1997. Conduttrice, scrittrice, videoreporter pluripremiata e pioniera dei new media. E' stata, tra le altre esperienze, fornitore di servizi per RAI TgR e corrispondente freelance per diverse testate e agenzie nazionali, anche da teatri di guerra quali Afghanistan, Libano e Kosovo. Esperta di economia turistica con la passione per le produzioni televisive.

CORRELATI

spot_img
spot_img