di Redazione – “L’Europa che non vorresti” è questo il titolo dell’incontro con il vice presidente della Commissione europea, Antonio Tajani che sarà all’Expo di Latina per parlare di “rigore, crescita, vincoli europei e competenze UE”.
La corsa per le elezioni europee è ormai aperta e all’incontro parteciperà anche Armando Cusani, candidato di Forza Italia al Parlamento europeo. “Sappiamo troppo poco dell’Europa – dice l’ex presidente della Provincia di Latina – che invece deve avvicinarsi ai cittadini, comunicare soprattutto con i giovani. Queste iniziative devono essere sostenute: l’Europa è percepita troppo lontana. L’Europa è ancora un pensiero che deve diventare sentimento. I dialoghi permettono ai cittadini di sentirsi più vicini all’istituzione che ancora molto può fare per il futuro dei nostri territori. È proprio partendo, infatti, dalle domande e dalle argomentazioni del territorio che l’Europa potrà lavorare per un futuro migliore”.
Un modo quindi per confrontarsi sui temi europei e per coinvolgere la cittadinanza in vista del prossimo appuntamento elettorale di maggio. Questo dibattito di Latina fa parte di una serie di 20 incontri che si svolgono a livello regionale, “per alimentare questi dibattiti – spiega la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia – abbiamo formulato 13 domande, alla portata del cittadino non esperto, che toccano le questioni aperte e più “politiche” sul futuro dell’Unione. Ogni Europe Direct selezionerà almeno 3 domande per discutere insieme ai cittadini, alla presenza anche di autorità locali e nazionali, il futuro dell’UE e le loro aspettative nei confronti di quelli che saranno i risultati delle elezioni europee 2014″.
L’ingresso è libero ma chi vuole partecipare dovrà preventivamente accreditarsi online su www.europachevorresti.eventbrite.it.