Le elezioni europee sono alle porte.
Il 26 maggio si vota per scegliere i candidati.
Per molti, anzi per tutti i partiti, questa tornata elettorale riveste un ruolo particolare.
Il motivo?
Il suo esito determinerà il futuro del governo italiano.
Il Partito democratico è radicalmente alternativo a Lega e 5 stelle.
“Siamo consapevoli dell’importanza dell’Europa di oggi per noi e per i popoli europei. Di più , il Pd è convintamente a favore dell’unità politica dell’Europa per assicurare il futuro delle nazioni europee. Da soli saremo destinati al declino e all’irrilevanza. E’ un’illusione – spiega il segretario provinciale del partito a Latina, Claudio Moscardelli – quella che 5 stelle e Lega propagandano ai cittadini”.
L’Unione Europea ha assicurato 70 anni di pace dopo secoli di guerre, ha assicurato la pace dopo che i nazionalismi hanno prodotto due guerre mondiali e oltre 50 milioni di morti e sono stati la culla dei regimi totalitari che hanno portato alla soppressione delle libertà, alle leggi razziali e ai campi di sterminio.
L’Unione Europea assicura una mercato comune senza barriere , fondamentale per l’esportazione dei nostri prodotti.
Il made in Italy ha conquistato tutti i mercati mondiali per la qualità dei prodotti e avendo una moneta forte come l’euro, che assicura costi contenuti per le materie prime, bassa inflazione e bassi tassi d’interesse dei mutui.
Il mercato europeo è il primo mercato delle nostre merci.
“Ciò significa risorse e posti di lavoro. Con i soldi dell’Europa sosteniamo la nostra agricoltura e abbiamo flussi di risorse rilevanti per il mezzogiorno e per le infrastrutture. Come Pd proponiamo, tra l’altro, l’elezione diretta del presidente. Bilancio federale europeo per assicurare lavoro, indennità di disoccupazione e formazione per nuova occupazione. Difesa e sicurezza comuni e investimenti per infrastrutture. Risorse per cultura, istruzione, ricerca e sviluppo. Diritti e protezione sociale, un’unione economica e fiscale. Il Pd – conclude Moscardelli – tutela il futuro dei cittadini italiani .