venerdì 2 Dicembre 2022

Elezioni Bassiano, Domenico Guidi e la lista Bassiano Futura riammessi dal Tar

La lista di Domenico Guidi è stata riammessa e parteciperà regolarmente alle prossime elezioni amministrative a Bassiano. Il sindaco uscente ha presentato ricorso al Tar contro l’esclusione, e il Tar ha giudicato fondate le sue ragioni. Il problema infatti erano due firme in più dei sottoscrittori, rispetto alle 50 richieste. Tuttavia sia la lista “Bassiano Futura” di Domenico Guidi, sia la lista “Grande Bassiano” di Giuseppe Fonisto sono state entrambe sottoscritte da due identiche persone. La Sottocommissione elettorale, in sede istruttoria, non si è avveduta della doppia sottoscrizione di almeno uno dei due nomi.

Per il Tar la doppia sottoscrizione va annullata su entrambe le liste, senza tenere conto del criterio della data di sottoscrizione o presentazione della lista. Questo fa in modo che la lista Bassiano Futura sia composta di 50 sottoscrizioni, il massimo consentito dalla legge.

Per questo la lista Bassiano Futura è ammessa alle elezioni di Bassiano e Domenico Guidi torna ufficialmente ad essere un candidato sindaco. La sua riammssione comporta anche un nuovo sorteggio per l’attribuzione del numero di ordine di simboli e liste sulla scheda elettorale.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo è parte della redazione di LatinaQuotidiano dal 2014. Qui ha alimentato la sua passione per il giornalismo, l'informazione e il web. Nei suoi studi figurano una laurea in Editoria Multimediale e Nuove Professioni dell'Informazione e un master in Web & Social Media Marketing.

CORRELATI

spot_img
spot_img