Le elezioni per il rinnovo del consiglio dell’Ordine degli avvocati sono appena terminate. La lista guidata da Giovanni Lauretti è stata riconfermata, ma anche in questo caso le nomine potrebbero non essere definitive.
Gli avvocati della lista “Insieme per il cambiamento” stanno valutando infatti di presentare ricorso. Lo avevano già fatto presente: secondo il loro parere cinque consiglieri eletti nella lista che fa capo a Lauretti non avrebbero potuto ricandidarsi, in quanto hanno già espletato due mandati e il nuovo regolamento lo esclude. L’ex presidente dell’Ordine, che con ogni probabilità ricoprirà ancora lo stesso ruolo, ha spiegato però che uno dei due mandati era stato annullato e per questo è da considerarsi mai esistito.
Una questione prettamente giuridica. I non eletti hanno tempo dieci giorni per presentare ricorso, quindi la decisione arriverà a breve. Ne stanno discutendo e con ogni probabilità questa strada sarà tentata. Nel caso di accoglimento i 5 consiglieri con i due mandati già svolti lasceranno il posto ai cinque candidati che hanno preso più voti tra gli esclusi: Umberto Giffenni, Pierluigi Torelli (capolista di “Insieme per il cambiamento”), Maria Clementina Luccone, Massimo Bellomo e Denise Degni.