martedì 7 Febbraio 2023

Elezioni, a Latina 22 sezioni al voto, questa sera lo spoglio

Sono 22 le sezioni del capoluogo pontino chiamate oggi al voto per questa parziale tornata elettorale che deciderà, per la seconda volta, il prossimo Sindaco di Latina. La sfida, inutile ricordarlo, è tra il candidato di centrosinistra Damiano Coletta risultato eletto la prima volta e poi decaduto per decisione del Tar e il candidato del centrodestra Vincenzo Zaccheo. Gli altri candidati in lista sono destinati, per questa speciale tornata elettorale al ruolo di spettatori.
Una chiamata alle urne che fa riflettere viste le dinamiche che oggi porteranno circa 20mila latinensi ad esprimere, ancora una volta, la loro preferenza per andare a comporre il consiglio comunale sciolto dopo la sentenza del Tribunale Amministrativo del Lazio che ha accolto il ricorso presentato dai consiglieri di Latina nel cuore, poi confermata dal Consiglio di Stato.
Il Tar, l’8 luglio scorso, ha richiamato alla campagna elettorale gli 8 candidati sindaci e 587 candidati consiglieri del primo turno per quelle amministrative dell’ottobre 2021 ma solo in 22 sezioni in cui si sono verificati tali vizi di forma da non dare garanzie sul conteggio relativo all’espressione dell’effettiva volontà dei cittadini.
I candidati sono stati quindi costretti ad una straordinaria campagna elettorale estiva. Fin da subito è stata chiara la partita tra i due schieramenti: da una parte il centrosinistra a sostegno di Damiano Coletta, dall’altra parte il centrodestra a sostegno di Vincenzo Zaccheo.
In questa campagna elettorale di luglio e agosto, i due candidati papabili, hanno dovuto far fronte al poco tempo a disposizione per convincere i cittadini di essere la persona più adatta a fare il Sindaco, preferendo rivolgersi loro attraverso il web, accantonando così i mezzi di informazione tradizionale.
Questa è stata una campagna elettorale che ha ruotato soprattutto intorno ai nomi dei candidati, lasciando in secondo piano contenuti e programmi, i simboli dei partiti e i volti noti della politica latinense.
Le urne, lo ricordiamo, sono aperte per tutta la giornata di oggi, dalle 7 alle 23. Grande attesa per lo spoglio, che si terrà subito dopo la chiusura delle sezioni. I risultati saranno resi noti in tarda serata.

CORRELATI

spot_img
spot_img