sabato 2 Marzo 2024
spot_img

Efficientamento energetico negli edifici di competenza della provincia: risparmi per un quarto di milione di euro

I recenti interventi di efficientamento energetico sugli impianti di riscaldamento nei edifici di competenza della Provincia stanno dando risultati straordinari. Nonostante i crescenti rincari energetici degli ultimi anni, il risparmio complessivo ottenuto nell’annualità 2022 – ovvero tra novembre 2021 e aprile 2022 – è stato di ben 245.593 euro. Questo dato si riferisce alle spese di riscaldamento dei 44 edifici scolastici superiori sotto la responsabilità dell’ente provinciale, cui si aggiunge la sede di via Costa.

Comparando i dati con l’anno precedente, dove la spesa per il riscaldamento ammontava a 1 milione e 128mila euro, l’ultimo conteggio si è attestato leggermente sopra gli 882mila euro, registrando così un notevole risparmio di oltre 946mila metri cubi di gas. Per comprendere l’entità dei risultati raggiunti, basti pensare che al liceo ‘Meucci’ di Aprilia il risparmio è stato di quasi 22mila euro, al liceo scientifico ‘Majorana’ di Latina di 32mila euro e all’istituto ‘De Magistris’ di Sezze di oltre 12mila euro.

Questi risultati straordinari sono il frutto degli interventi messi in atto nel corso dell’ultimo anno dal Settore edilizia scolastica e pianificazione della Provincia. Le azioni intraprese hanno incluso l’inserimento di centrali termiche a condensazione e l’installazione di nuove valvole termostatiche intelligenti negli edifici scolastici. Queste nuove tecnologie permettono di modulare l’impianto di riscaldamento in base alla temperatura interna ed esterna, massimizzando l’efficienza e riducendo gli sprechi.

Grazie a queste nuove tecnologie all’avanguardia, l’ente provinciale ha raggiunto un risparmio dei consumi pari al 35% rispetto alla media dell’ultimo triennio. Con l’obiettivo di proseguire sulla strada dell’efficienza energetica, l’ente si è prefissato di completare l’installazione dei nuovi impianti in tutti gli istituti entro l’inizio del nuovo anno scolastico.

“La Provincia di Latina continua a investire sull’edilizia scolastica e sulla modernizzazione degli impianti termici così come previsto nelle linee programmatiche del mio mandato – commenta il presidente Gerardo Stefanelli – e i numeri premiano la scelta di investire sulla sicurezza e la sostenibilità ambientale delle nostre scuole oltre che produrre evidenti benefici sui conti dell’ente”.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img