domenica 28 Novembre 2021

Ecco chi sono i sette nuovi assessori del Comune di Latina

Il sindaco di Latina, Damiano Coletta, ha ufficializzato la sua squadra di governo. Mancano all’appello però due assessori per lasciare spazio di manovra al centrodestra.

Ecco chi sono i neo assessori:

Francesca Pierleoni, vice sindaco e assessora al Welfare, è la più giovane della squadra (classe 1982): esperta di cooperazione sociale, è da sempre impegnata nella progettazione e nel coordinamento di attività nell’ambito sociale e formativo. Specializzata in progettazione per enti pubblici integrata con associazioni e organizzazioni locali nell’ambito del terzo settore ed esperta nelle politiche attive del lavoro, collabora da molto tempo con enti formativi per l’organizzazione di corsi per disoccupati e creazione d’impresa. È consigliera supplente di parità per la Provincia di Latina ed ha svolto più funzioni di rappresentanza a livello locale, regionale e nazionale.

Dario Bellini, assessore a Verde Pubblico, Servizio di Igiene Urbana, Mobilità, Trasporti, Patrimonio. Già assessore all’Ambiente, alle Politiche Energetiche e ai Trasporti da giugno 2020,  nel 2016 è stato eletto consigliere comunale nella lista di Latina Bene Comune per la quale è stato capogruppo consiliare e presidente della Commissione Ambiente. Di professione regista, montatore e videomaker, è stato per anni molto attivo sul fronte della mobilità sostenibile anche attraverso l’associazione “Latina in bicicletta”, da lui ideata e fondata.

Adriana Calì è il nuovo assessore alla Transizione Ecologica, Ambiente, Politiche Energetiche, Ufficio Europa e Marina. Laureata in Scienze Naturali presso l’Università di Roma La Sapienza, dopo anni nella ricerca in ambito ambientale è stata assunta, nel 2003, da Lazio Innova SpA. Da circa un anno è entrata a far parte dello staff del Lazio Open Innovation Center di Zagarolo (hub regionale dedicato all’open innovation). Specializzata nella progettazione europea e in generale nel project management, si è occupata in particolare di “Comunicazione sull’Europa e Fondi europei”, collaborando sia con la Rappresentanza in Italia della Commissione che con il Parlamento europeo.

Pietro Caschera, assessore ai Lavori Pubblici, Manutenzioni, Viabilità e Decoro, è un avvocato specializzato in diritto civile, del lavoro, tributario e fallimentare.Tra il 2006 e il 2007 è stato assessore all’Urbanistica del Comune di Velletri e dal 2015 è componente dell’Organismo di Vigilanza dell’ATER di Latina.

A Simona Lepori, già assessora alle Attività Produttive e al Turismo, sono state aggiunte le deleghe Personale e Toponomastica. E’ una imprenditrice laureata in Economia e Commercio con vasta esperienza nel settore turistico alberghiero, finanziario e commerciale. Tra il 2019 e il 2020 è stata vice presidente FIPE Confcommercio Latina-Frosinone. 

Laura Pazienti è assessora alla Pubblica Istruzione, Politiche Culturali, Servizi Demografici, Statistici ed Elettorali. Dirigente scolastica dell’Istituto Galilei-Sani, nel 2019 viene distaccata presso il Ministero dell’Istruzione, entrando nell’Unità di Missione per la stesura del PNRR. A seguito di quest’ultimo incarico, mantiene i rapporti con la Commissione Europea fino all’approvazione definitiva del Piano di Resilienza, di cui cura la stesura delle singole schede. È attualmente dirigente con funzioni tecnico-ispettive del Dipartimento per l’Istruzione e la Formazione presso il Ministero dell’Istruzione.

Il noto commercialista Massimo Mellacina è invece il nuovo assessore al Bilancio.

Si attende ora che la coalizione di maggioranza consiliare indichi figure tecniche al fine di garantire un equilibrio in giunta secondo i calcoli del primo cittadino al suo secondo mandato.

Katiuscia Laneri
Giornalista pubblicista dal 1997. Conduttrice, scrittrice, videoreporter pluripremiata e pioniera dei new media. E' stata, tra le altre esperienze, fornitore di servizi per RAI TgR e corrispondente freelance per diverse testate e agenzie nazionali, anche da teatri di guerra quali Afghanistan, Libano e Kosovo. Esperta di economia turistica con la passione per le produzioni televisive.

CORRELATI

spot_img
spot_img