sabato 22 Gennaio 2022

Due studenti di Latina “Alfieri della Repubblica”, premiati per un’amicizia speciale

Due studenti di LatinaAlfieri della Repubblica”. Il titolo sarà conferito a Francesco D’Antonangelo e Davide Pietricola dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme ad altri 28 attestati d’onore.

Hanno soltanto 14 anni e saranno premiati per la loro amicizia nata sui banchi della scuola media di Latina, Alessandro Volta.

“Francesco è appassionato di letteratura e giornalismo, ed è anche un esperto di tecnologie informatiche – spiega il documento della Presidenza della Repubblica – Nei tre anni della scuola secondaria di primo grado si è distinto per un forte senso civico e per la generosità con cui ha contribuito all’inclusione di un compagno di classe ‘speciale’: Davide. Davide ha una disabilità fisica e la comunicazione verbale è per lui faticosa”.

A segnalare una storia da incorniciare, che può essere di esempio per tanti ragazzi, è stata una loro professoressa.

Francesco è stato vicino all’amico “anche durante il lockdown, aiutandolo ad esprimersi nel contesto scolastico e con gli amici. Tra i due è nata una profonda amicizia. Francesco è il capo redattore del giornalino della scuola e ha voluto Davide come vice capo redattore. Hanno affrontato questa avventura con passione ed entusiasmo, coinvolgendo attivamente compagni, docenti e genitori. Emozionante è stata un’intervista trasmessa sul canale Youtube della scuola, in cui Francesco e Davide hanno fatto il bilancio dell’anno scolastico trascorso durante la pandemia”.

CORRELATI

spot_img
spot_img