Martina Natale
Martina Natale

Saranno proclamati nel corso della cerimonia in programma sabato 16 novembre alle 11.30, presso il liceo “Alessandro Manzoni” di Latina, i vincitori del concorso indetto dal Rotary club per gli studenti universitari.

Due di loro riceveranno delle borse di studio speciali, denominate “Il viaggio di Martina: destinazione laurea“, in memoria della 19enne scomparsa a giugno 2018 per un terribile tumore al cervello.

Dal valore di 500 euro ciascuna, sosterranno i ragazzi che hanno ottenuto il diploma di scuola secondaria di secondo grado con una votazione pari almeno a 98/100.

“Le vicissitudini di Martina hanno toccato noi tutti – ha evidenziato l’avvocato Alessandro Saieva, presidente del Rotary club Latina – per l’alto senso di solidarietà che questa ragazza ha fatto emergere nell’animo delle persone. I genitori, Edy e Santino, hanno dato grande dimostrazione di forza e coraggio in questa triste vicenda, giungendo a promuovere una onlus, “Martina e la sua luna”, che, in tutta Italia, offre sostegno economico alle famiglie che vivono momenti terribili vicino ai loro figli colpiti dalla malattia, nella speranza di una guarigione. L’iniziativa presa, poi, dai compagni di classe di Martina che hanno sostenuto l’esame di maturità per conto della loro amica ormai scomparsa, ha dato a tutti noi un importante segnale di quanto può essere forte il senso dell’amicizia e della fratellanza”.

Con questa iniziativa, Saieva si augura che il sogno di Martina di iscriversi all’università rimanga vivo, insieme al suo ricordo.