venerdì 27 Maggio 2022

Droni per cercare Daniele Nardi: sul Nanga Parbat rischio valanghe

Proseguono le ricerche di Daniele Nardi anche oggi sul Nanga Parbat. Ma c’è un cambio di programma: a cercare l’alpinista di Sezze e il suo compagno di spedizione Tom Ballard non sarà un team russo bensì l’alpinista basco Alex Txikon con 3 suoi collaboratori, tra cui un medico. 

Alex Txicon aveva tentato proprio con Daniele Nardi la scalata al Nanga Parbat nel 2016.

Il piano ora prevede di prelevare Alex Txikon e il suo team dal campo base del K2 per trasportarli al campo base del Nanga e poi in una posizione più vicina alla parete Diamir in direzione del campo 1. Da lì Txikon attiverà tre droni di particolare potenza per il volo in quota e autonomia che perlustreranno tutta la zona dello Sperone Mummery, fino al plateau sovrastante e lungo tutte le ipotetiche vie percorribili dai due alpinisti ora dispersi. 

Il team russo ha rinunciato per l’alto rischio valanghe, e questo ha spinto ad utilizzare la tecnologia di sorvolo. 

Ieri era stata avvistata una tenda coperta dalla neve. Travolta proprio da una valanga.

Il meteo è peggiorato, ma lo staff di Daniele Nardi fa sapere che non dovrebbe essere d’ostacolo al volo degli elicotteri. Mancano tuttavia le autorizzazioni al volo che si sta lavorando per ottenere, visto che lo spazio aereo pakistano è ancora chiuso a causa delle turbolenze militari nelle relazioni tra Pakistan e India. Di questo si sta occupando l’ambasciatore Pontecorvo, in costante contato con lo stato Maggiore dell’Aereonautica pakistana e con l’organizzazione dei soccorsi.

Sebbene la tenda sommersa dalla valanga apra scenari alle ipotesi peggiori, le speranze di trovare Daniele Nardi e Tom Ballard non si affievoliscono. 

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo è parte della redazione di LatinaQuotidiano dal 2014. Qui ha alimentato la sua passione per il giornalismo, l'informazione e il web. Nei suoi studi figurano una laurea in Editoria Multimediale e Nuove Professioni dell'Informazione e un master in Web & Social Media Marketing.

CORRELATI

spot_img
spot_img