Home Rubriche LQ Eventi Domenica 8 maggio appuntamento a Priverno con la Sagra Agroalimentare

Domenica 8 maggio appuntamento a Priverno con la Sagra Agroalimentare

0

Appuntamento a domenica 8 maggio, in piazza Giovanni XXIII, quando la Pro Loco di Priverno aprirà le porte alla XXIV edizione Sagra Agroalimentare.

Un’esperienza indimenticabile avente lo scopo di promuovere e valorizzare il sapere demo-etno-antropologico del territorio; una preziosa occasione per ripercorrere in un’unica giornata le eccellenze enogastronomiche del territorio privernate, dall’Olio d’oliva EVO alla mozzarella di bufala DOP, dalla Bufaletta ai Carciofini sott’olio, alla Bazzoffia, alle Spaccatelle, e alle immancabili ciambelline al vino.

La splendida piazza Giovanni XXIII si veste a festa per l’occasione, insaporita da ricchi ed unici aromi, prova di genuinità e unicità dei prodotti tipici coinvolgendo i maggiori agricoltori locali.

La sagra agroalimentare organizzata dalla Pro Loco di Priverno, con il patrocinio del Comune, prevede momenti di degustazioni, mirati ad enfatizzare i sapori del territorio attraverso semplici ricette ma incomparabili che hanno scritto la storia di un paese secolare.

Domenica 8 maggio, il vasto programma, (in allegato), coinvolge il centro storico di Priverno ma anche il Borgo di Fossanova, in un percorso artistico culturale e naturalistico che li collega attraverso la Via Francigena , protagonista di tracce di antichi e moderni passaggi.

Dall’arte alla tradizione, il Laboratorio Teatro CreaAttivo accompagnerà i visitatori alla scoperta dei più importanti personaggi della storia privernate in un viaggio senza tempo, attraverso originali passeggiate teatrali.

Affine agli usi, i portici comunali Paolo Di Pietro ospiteranno la mostra di fotografia di Sebastiao Salgado. 

Questa della Sagra si profila essere l’occasione più congeniale per la presentazione del Progetto Europeo del Programma Erasmus+ “Eurica: Digitalizzazione e Preservazione delle ricette rituali” di cui la Proloco Priverno è partner associato.

La Sagra Agroalimentare impegnerà tutta la giornata, coinvolgendo il mondo dei bambini, dello sport, della danza e della musica con: l’esibizione della scuola specializzata di Danza Sportiva “Dancesport Stars di Silvia Leo, l’intrattenimento per i più piccoli a cura del “Paese dei Balocchi” e il concerto musicale vintage del gruppo swing anni 30/40 “Fretboard”.

Si potrà giungere direttamente a Priverno in macchina o in treno, ma si potrà farlo anche attraverso la Via Francigena partendo da Fossanova (Stazione ferroviaria o Borgo) e, per chi viaggia in camper, un’area sosta attrezzata nel centro urbano della città permette di pernottare raggiungendo a piedi la manifestazione e un’altra area, di sostare presso il Parco Archeologico Privernum. 

Per qualsiasi informazione, contattare il numero 0773 176 7211 o scrivere a proloco.priverno@libero.it

Exit mobile version