Home Cronaca Discarica di borgo Montello, nuova proroga della Regione per Indeco: Aia valida...

Discarica di borgo Montello, nuova proroga della Regione per Indeco: Aia valida per altri 6 anni

0

Nuova proroga per la discarica di borgo Montello. Nonostante sia chiusa e gli invasi siano saturi il sito di rifiuti di Latina ha ottenuto dalla Regione Lazio, su richiesta presentata da Indeco il 12 gennaio 2018, un permesso ad operare fino al 2024. L’Autorizzazione Integrata Ambientale (Aia), sarà valida quindi per altri sei anni.

Si tratta probabilmente del post gestione, quindi anche trattamento del percolato (che è considerato rifiuto), ma anche dell’attività per il recupero energetico attraverso la combustione del biogas dalla discarica. Insomma una proroga che potrebbe servire per chiudere definitivamente la discarica, almeno la parte gestita da Indeco, con la bonifica dell’area. Potrebbe però anche essere la conditio sine qua non per una possibile riapertura, qualora la Regione Lazio decidesse di firmare la delibera 199/2016. Si tratta della possibilità, in caso di emergenza, di riutilizzare gli invasi già chiusi, per evitare che le città vengano invase dall’immondizia. Una decisione che potrebbe far riaprire discariche che ormai erano date per morte e ovviamente a trarne i maggiori benefici sarebbero i gestori che potrebbero continuare a lavorare senza investire, per cifre che sappiamo bene essere importanti.

Anche in questo caso la Regione è stata velocissima nell’approvazione. Gli uffici hanno impiegato soltanto 20 giorni. Un tempo record rispetto a tante altre pratiche per le quali ci vogliono mesi e mesi.

Tornando a parlare di Borgo Montello, la Ecoambiente può abbancare ancora 400mila tonnellate di rifiuti ed è in attesa di un’autorizzazione. Al momento però non ha ancora avviato il post gestione per la bonifica.

Exit mobile version