martedì 28 Maggio 2024
spot_img

Discarica di borgo Montello, Cerroni si aggiudica le quote di Ecoambiente che potrebbe riaprire

La Systema Ambiente spa si aggiudica le quote di maggioranza (51%), di Ecoambiente sulla discarica di borgo Montello, a Latina. Il gruppo Cerroni controllerà quindi anche il sito di rifiuti di Latina. La notizia ufficiale è arrivata questa mattina, 11 aprile 2018. E se la Paguro, che pure aveva presentato un’offerta, si limita a prendere atto della decisione del giudice del Tribunale di Latina, Francesco Cima, è chiaro che se due imprenditori di questo calibro hanno questo enorme interesse per una discarica chiusa, vuol dire che non lo resterà tanto a lungo.

Forse la bonifica degli invasi più vecchi partirà. Vedremo se il sindaco di Latina, Damiano Coletta, che aveva ribadito con forza che chi avesse acquisito la discarica avrebbe dovuto provvedere alla bonifica, continuerà ad impegnarsi perché questo avvenga al più presto. Dopo l’offerta presentata da Paguro aveva sottolineato che l’acquisizione sarebbe stata inutile, uno spreco di denaro. A quanto pare però potrebbe non essere così.

Se infatti si leggono contestualmente l’ufficializzazione dell’aggiudicazione al gruppo legato a Manlio Cerroni delle quote e gli articoli del quotidiano Il Messaggero di Oggi, che parlano di un’imminente emergenza rifiuti nella Capitale è facile capire dove finiranno gli scarti dei romani. Sembra infatti che Roma non riesca proprio a trovare altri siti dove conferire i rifiuti fuori regione. A questo punto una discarica nel Lazio è sempre più necessaria e borgo Montello è lì, pronta, in attesa che la delibera regionale 199/2016 sia soltanto applicata. La delibera consente infatti di riaprire una discarica ormai morta in caso di emergenza, per abbancare nuovi rifiuti su quelli già accatastati negli anni. Una manna per Cerroni, che si sarebbe cos’ì accaparrato un sito dove confluire anche gli scarti dei suoi impianti di trattamento. Una discarica di servizio già bella e pronta insomma.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img