È ufficialmente finito in anticipo il mandato di Eleonora Della Penna come sindaco di Cisterna e, di conseguenza, come presidente della Provincia di Latina. Ieri sono diventate efficaci le sue dimissioni, rassegnate il 13 dicembre scorso. Sono trascorsi i 20 giorni entro cui la decisione poteva essere revocata. Non ci sono stati colpi di scena, Eleonora Della Penna ha lasciato la guida di entrambi gli organi da lei presieduti.
E ora? A Cisterna la Prefettura nominerà un commissario prefettizio, guiderà la città fino alle elezioni di primavera, con le funzioni di sindaco, giunta e consiglio comunale.
Più particolare la situazione della Provincia di Latina: Eleonora Della Penna, prima di rassegnare le dimissioni ha nominato come vice Giovanni Bernasconi al posto del sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli. Dunque, sarà il consigliere comunale di Sezze a guidare la Provincia in attesa della elezione del nuovo presidente. Quando ci saranno queste elezioni, non è chiaro. È chiaro invece che Giovanni Bernasconi non è un sindaco, il Presidente della Provincia invece, stando alla legge Delrio, deve essere un sindaco. E sarà quindi un consigliere comunale, paradossalmente, a presiedere la conferenza dei Sindaci. Una anomalia che potrebbe indurre a far tenere le elezioni per il rinnovo del presidente in tempi brevi.