domenica 25 Febbraio 2024
spot_img

Controllare la fame, ecco quali sono i cibi più sazianti

di Giulia Biondi – Spesso, per mantenerci in forma, cerchiamo di mangiare poco o di evitare alimenti definiti pesanti. Il più delle volte, però, facciamo l’errore di scegliere alimenti sbagliati che ci portano a sentire presto e spesso il senso di fame.

Uno degli elementi di una dieta che consente un dimagrimento sano è quello di non sentire e non desiderare sempre di mangiare. Il trucco sta nel saper scegliere alimenti ad alto potere saziante. Come per esempio uova, pesce (in particolare tonno e salmone) ricotta e yogurt oppure fagioli, farina integrale e fiocchi d’avena. Anche le patate hanno questo potere saziante così come le mele, le arance, l’avocado e anche la frutta secca.

LA RICETTA DEL GIORNO: LASAGNA DI PANE AZZIMO
(anche per intolleranti al lievito)

Ingredienti:

1 fetta e 1/2 di Pane azzimo integrale bio
100 g di ricotta magra
100 g di zucchine
basilico fresco q.b
1 uovo sodo
100 ml di passata di pomodoro
2 cucchiaini di grana o parmigiano

Procedimento: In un padellino cuocere la passata di pomodoro con il basilico tritato e un pizzico di sale. In una terrina unire la ricotta alle zucchine tagliate a la julienne. Tagliare l’uovo a rotelle fine. Prendete una teglia senza bordi (tipo quella per la pizza) e rivestire con un foglio di carta forno. Fare 3 strati seguendo questo ordine: sugo, 1/2 fetta di pane azzimo, impasto di ricotta e zucchine, rondelle di uovo sodo, sugo, grana. Infornate a 200° non ventilato, fino a che non vedete che si forma la crosticina in superficie. Per completare il nostro pasto, possiamo abbinare alla lasagna di pane azzimo un’insalata valeriana con pera a pezzetti, 1 cucchiaino di semi di sesamo ed un cucchiaino di olio.

 

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img