venerdì 31 Marzo 2023

La denuncia di Aspal: manca la manodopera, raccolti a rischio

Una presa di posizione forte quella di Aspal, l’associazione dei produttori agricoli del Lazio. In vista dei prossimi raccolti, infatti, gli operatori del settore lamentano la mancanza di manodopera.

E non basta, a leggere la posizione dei produttori, la pandemia a giustificare tale situazione. In un comunicato scrivono, infatti: “La situazione di pandemia è solo la ciliegina sulla torta, in negativo ovviamente, nel nostro settore. Continuiamo ad avere grossi problemi per carenza di manodopera, con il serio rischio di vedere compromessi i vari raccolti ed anche gli altri lavori stagionali in campagna. A questa situazione di disagio, vanno aggiunti i continui adempimenti post Covid, i quali non fanno altro che aumentare il nostro costo del lavoro, senza agevolare né i datori di lavoro, né tantomeno gli operai.                               

In merito ai costi di produzione, nessuna istituzione si è accorta che sono aumentati vertiginosamente anche il gasolio, la corrente, i concimi, le sementi, i trasporti, ed anche altre materie prime di cui in campagna non se ne può fare a meno.                                  

A tutto questo dobbiamo aggiungere le gravi perdite di produzione, causate dalle fitopatie (moria del kiwi), e dalle continue calamità naturali come grandine, vento, gelo, con conseguente perdite di reddito cospicue per gli agricoltori del nostro territorio.                              

Infine, un’ultima cosa che l’Aspal Lazio evidenzia da anni: troppa differenza di prezzo dal campo alla tavola, troppe speculazioni sui prezzi dei prodotti agricoli al campo, all’interno della filiera agro-alimentare, che penalizzano sempre e solo gli anelli deboli della filiera: AGRICOLTORI E CONSUMATORI.                

Su tutte queste rivendicazioni, continueremo la nostra azione anche nel 2022, in tutte le sedi istituzionali preposte, come abbiamo sempre fatto in passato.     

Fino ad ora però, dalla politica in generale, non abbiamo avuto nessuna risposta ma solo tanta indifferenza”.

CORRELATI

spot_img
spot_img