mercoledì 5 Ottobre 2022

Il decalogo per essere sempre in forma… anche durante le feste di Natale!

Ci stiamo avvicinando al Natale e anche alle grandi “abbuffate” delle feste. Invece di farci venire i sensi di colpa e iniziare a gennaio allenamenti inutili e stressanti per toglierci di dosso i chili accumulati tra Natale e l’Epifania, ecco un decalogo da seguire anche durante le festività per essere sempre in forma senza troppo sforzo.

• Svolgete attività fisica moderata e regolare almeno 2 volte a settimana (una semplice passeggiata non è sufficiente)

• Fate una camminata a passo sostenuto per almeno 30 minuti sotto il controllo di un cardio-frequenzimetro (evitate la corsa saltuariamente dovuta ai sensi di colpa!)

• Eseguite, a fine camminata, alcuni esercizi di mobilizzazione del rachide in toto abbinati a degli esercizi di tonificazione a carico naturale lenti e controllati (ad esempio squat, affondi, push up, crunch, plank, slanci delle gambe).

• Se invece utilizzate dei pesi, svolgete sempre un pre-riscaldamento muscolare e cercate di seguire un senso logico di progressione dei carichi, intensità e difficoltà degli esercizi (il tutto e subito non serve e l’effetto indolenzimento ritardato sarà elevato!)

• Se invece nella vostra vita non avete mai svolto attività fisica o non la svolgete da anni è meglio farsi seguire da professionisti del settore.

• Dopo un’oretta di lavoro tra camminata ed esercizi, fate sempre delle posture di scarico della colonna e allungate i muscoli che possano creare tensioni sulla zona lombare (ischio-crurali, glutei, lombari e psoas), ad esempio da supini 2 minuti gambe flesse al petto.

• Almeno una volta a settimana dedicate un’oretta allo stretching globale (5 minuti non bastano!)

• Adottate tecniche di respirazione diaframmatica.

• Se volete sintetizzare i punti precedenti (oltre la camminata ovviamente), potete svolgere delle sedute di pilates.

• Assumete uno stile di vita sano, rispettando le ore di sonno e un’alimentazione con cibi a basso indice glicemico dopo le 14, evitando di sovraccaricare i reni e il colon, limitando i cibi raffinati, i lieviti, i latticini, la carne rossa e l’alcool e bevete acqua secondo le stagioni.

• Infine preservate anche la vostra psiche trovando dei momenti di relax ed evasione dallo stress quotidiano.

CORRELATI

spot_img
spot_img