sabato 25 Marzo 2023

De.Co. Anci Lazio, Fondi Vera: “Occasione per le attività produttive locali da non perdere”

Data la la particolare vocazione del territorio e la presenza in città di tantissime aziende che lavorano e producono prodotti eccellenti, Fondi Vera torna ad avanzare proposta di partecipazione al progetto “Origine Comune” dell’ANCI Lazio.

L’iniziativa, che ha lo scopo di promuovere la tipicità dei prodotti locali attraverso la Denominazione Comunale di Qualità, vede come termine ultimo per la presentazione della domanda il 22 Novembre 2021 per cui è estremamente importante non perdere l’occasione di aderire alla prossima edizione. 

“Siamo convinti che sia necessaria la promozione di quei prodotti fondani, non protetti dai marchi europei, che costituiscono comunque un’eccellenza dei territori e che meritano di essere protetti ai fini della salvaguardia della cultura locale e per sviluppare un percorso di promozione” fa sapere il consigliere comunale, Francesco Ciccone, che ha scritto a Sindaco, assessore alle Attività Produttive e presidente della specifica Commissione consiliare, per sottolineare l’importanza di prendere parte al progetto, snobbato nell’edizione 2021.

I produttori e tutta la filiera presente nella Città di Fondi potrebbero trarre lustro da questo riconoscimento che il Comune attribuisce ad alcune preparazioni alimentari, a tutti quei prodotti ritenuti in qualche modo “tipici” o legati storicamente al luogo, e che non hanno altri riconoscimenti”, dichiara Ciccone spiegando che il progetto è finanziato da Anci Lazio, per cui non comporta oneri a carico dei Comuni aderenti ed il marchio De.Co. può essere riconosciuto anche per una festa legata alla tradizione di un piatto o di un prodotto.

Katiuscia Laneri
Giornalista pubblicista dal 1997. Conduttrice, scrittrice, videoreporter pluripremiata e pioniera dei new media. E' stata, tra le altre esperienze, fornitore di servizi per RAI TgR e corrispondente freelance per diverse testate e agenzie nazionali, anche da teatri di guerra quali Afghanistan, Libano e Kosovo. Esperta di economia turistica con la passione per le produzioni televisive.

CORRELATI

spot_img
spot_img