lunedì 17 Gennaio 2022

Daniele Nardi, Simone Moro si sta preparando per recuperare i corpi: “E’ possibile”

Simone Moro si sta preparando per recuperare i corpi di Daniele Nardi e Tom Ballard. “Tecnicamente è possibile” ha dichiarato in una intervista al Corriere del Trentino. Tanto che se le famiglie dovessero decidere lui si farà trovare pronto.

Moro è uno dei più bravi alpinisti al mondo. In questi giorni è stato aspramente criticato per aver espresso la sua opinione – chiaramente negativa – sulla scalata tentata da Nardi e Ballard mentre i due erano ancora dispersi sul Nanga Parbat, in Pakistan.

Non ho mai pronunciato la parola suicidio – ha specificato – riferendomi al tentativo di Nardi e Ballard. Ho sempre parlato di salita oltremodo pericolosa. Non era certo loro intenzione togliersi la vita. Ma è altrettanto vero che in 125 anni nessuno ha scalato lo Sperone Mummery e che dal punto di vista alpinistico quella salita non avrebbe cambiato la storia del Nanga Parbat”.

Una posizione ferma e anche dura apparentemente, che però non gli impedisce di pensare di andare a recuperare le salme dei colleghi rimaste a 6000 metri sulla Montagna mangiauomini.

Da alcuni giorni è in contatto con Alex Txicon che ha avvistato i due alpinisti scomparsi e guidato la squadra delle ricerche. Moro ha avanzato anche un’ipotesi sulla causa della morte spiegando che potrebbe essersi trattato di un incidente e non di sfinimento causato dal freddo e dal vento: “Ne ho parlato con Txikon e credo che di incidente si tratti, proprio mentre stavano posizionando delle corde fisse: Non è possibile capire se in una fase di discesa. dopo avere comunicato la loro posizione, piuttosto che il mattino seguente all’inizio di una salita”.

Silvia Colasanti
Giornalista pubblicista dal 2009 ha cominciato a scrivere nel 2005. Laureata in Scienze politiche, con un Master in Diritto europeo, ha lavorato per tre anni (tra le altre esperienze) nella redazione de Il Tempo Latina, poi come redattrice al Giornale di Latina. Si occupa essenzialmente di cronaca, in particolare di cronaca giudiziaria

CORRELATI

spot_img
spot_img