Riprendono finalmente le ricerche di Daniele Nardi e Tom Ballard. È in arrivo finalmente l’alpinista Alex Txikon che si occuperò delle ricerche dei due dispersi utilizzando i droni.
“Grazie all’intervento dell’ambasciatore Stefano Pontecorvo e alla preziosa collaborazione dell’aviazione pakistana, questa mattina, alle 12.30 ora locale, due elicotteri della aviazione militare pakistana hanno ottenuto l’autorizzazione definitiva al decollo e al volo fino al campo base del K2. I velivoli hanno effettuato il volo in assetto di massima allerta essendo la zona del K2 lungo il confine con l’India. I piloti hanno volato radenti le morene del Baltoro, fino a raggiungere il campo base e caricare Alex Txikon con il suo gruppo e attrezzatura per poi rientrare immediatamente nell’area di sicurezza fuori dal ghiacciaio”, fa sapere lo staff di Daniele Nardi.
Adesso Txikon è in volo verso il Nanga Barbat, dove raggiungerà il campo base o, se fosse possibile, direttamente il campo 1, dove si sta predisponendo la piazzola di atterraggio.
Fortunatamente, come spiegato dall’ambasciatore questa mattina via Twitter, il meteo sta migliorando e questo permetterà finalmente di riprendere le ricerche dell’alpinista di Sezze e del collega inglese.
Nel frattempo prosegue la raccolta fondi per finanziare le ricerche.