venerdì 30 Settembre 2022

Da San Felice Circeo a Ponza in soli 12 minuti. Arriva il traghetto volante

Una vera e propria rivoluzione nei trasporti.

Numeri da capogiro che potrebbero letteralmente il modo di viaggiare.

12 minuti per compiere la tratta da San Felice Circeo a Ponza.

A realizzare quello che potrebbe essere per olti considerato un sogno è il velivolo Air Fish8, una specie di traghetto che vola a 195 km/h.

Il Comune di San Felice Circeo, guidato dal sindaco Giuseppe Schiboni, sta trattando con la Wigetworks di Singapore per raggiungere il risultato.

“Con questo mezzo – spiega l’amministrazione – impiegherebbe appena 12 minuti. In realtà l’Airfish, a conti fatti, impiegherebbe appena 5 minuti, ma si perde un po’ di tempo per il decollo e l’ammaraggio”.

Non si tratta di una barca, nè di un aereo o di un Hovercraft.
Ma si solleva a pochi metri dalla superficie del mare.

Sotto le ali e lo scafo si sviluppa un cuscino d’aria dinamico, noto anche come WIG (Wing In Ground effect), e quindi serve anche poca potenza per farlo viaggiare: basta un motore a benzina V8.

L’AirFish-8h trasporta fino a 10 passeggeri.

Potrebbe entrare in funzione entro un paio di anni.

Un fiore all’occhiello del progetto di “Rete territoriale” messo in piedi dalle amministrazioni comunali di San Felice Circeo, Ponza e Ventotene.

Partner della mobilità è la Jaguar Land Rover (fornirà I-Pace elettriche da provare e collaborerà alla rete di ricarica con nuove colonnine) e visto che l’AirFish-8 per funzionare ha bisogno di possenti motori V8, chissà che i propulsori non arriveranno da Coventry.

 

Alessia Tomasini
Nata a Latina è laureata in Scienze politiche e marketing internazionale. Ha collaborato con Il Tempo e L'Opinione ed è stata caporedattore de Il territorio e tele Etere per la politica e l'economia. L'esperienza nell'ambito politico l'ha vista collaborare con pubbliche amministrazioni, non ultima quella con la regione Lazio, come portavoce e ufficio stampa.

CORRELATI

spot_img
spot_img