martedì 3 Ottobre 2023

Da Cori a Londra, Claudio Di Meo primo al concorso internazionale di direzione d’orchestra

Si è aggiudicato il primo premio alla “International Conducting Masterclass and Competition with London Classical Soloists” Claudio Di Meo, musicista e direttore di orchestra originario di Cori.

La Masterclass era organizzata come un concorso in cui 16 direttori di orchestra provenienti da varie nazioni si sono sfidati dirigendo la London Classical Soloists. Dal 2 al 7 gennaio sono dunque andati in scena una serie di concerti, in cui Claudio Di Meo ha diretto i musicisti sulle note delle sinfonie di Mozart e Schumann. Una performance che gli è valsa il primo premio assegnatogli dall’orchestra stessa che ha fatto da giuria, e consegnato dal direttore della Masterclass, il Maestro austriaco Achim Holub.

Un prestigioso riconoscimento per Claudio Di Meo. 33 anni, originario di Cori, ha studiato pianoforte, composizione, direzione di Coro e Orchestra al conservatorio di Latina. Da qualche anno è a Londra, dove la sua carriera è in forte ascesa. E la vittoria del concorso lo dimostra.

“Sono estremamente felice per questo nuovo traguardo raggiunto – ha detto Claudio Di Meo -. Poter dirigere i London Classical Soloists nelle 4 Sinfonie di Schumann e le ultime 3 Sinfonie di Mozart è stata per me un’emozione indescrivibile. La vittoria del concorso la devo soprattutto a tutta l’orchestra, senza la quale nulla sarebbe stato possibile. Ringrazio inoltre tutti gli altri Direttori d’Orchestra partecipanti, aver avuto il privilegio di poterli osservare a lavoro con l’orchestra è stato per me di grande ispirazione e insegnamento”.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img