Home Cronaca Covid, nel Lazio stabile l’aumento dei nuovi casi giornalieri. Stabili anche ricoveri...

Covid, nel Lazio stabile l’aumento dei nuovi casi giornalieri. Stabili anche ricoveri e terapie intensive

0
Healthcare cure concept with a hand in blue medical gloves holding Coronavirus, Covid 19 virus, vaccine vial

Continua ad evolversi la situazione del covid 19 nella regione Lazio.

Anche oggi la fotografia, attraverso i dati ufficiali, ci viene fornita dall’assessorato alla Sanità, che ha informato come siano stati 34.877 i tamponi effettuati (9.700 tamponi molecolari e 25.177 tamponi antigenici), che hanno portato alla luce 408 nuovi casi positivi. Purtroppo ancora 4 i decessi, mentre scendono, da 313 a 312, i ricoverati. in diminuzione  anche il numero dei pazienti in terapia intensiva, passati da 50 a 49. 351 i pazienti guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,1%.

Rispetto alla scorsa settimana l’indice Rt è in lieve discesa a 0,85, mentre l’incidenza in lievissimo rialzo a 34,89 su 100mila abitanti.

Per quanto concerne la campagna vaccinale, sono oltre 8,6 milioni le dosi somministrate. E’ stata superata la soglia del 91% della popolazione adulta, e quella dell’85% degli over 12 che hanno concluso il percorso vaccinale.

A gonfie vele l’operazione Ottobre Rosa: tutte prenotate le visite messe a disposizione, tanto che la regione ha deciso di aggiungere altre 1.500 mammografie gratuite per la fascia 45/49 anni, in aggiunta alle 7.300 già prenotate. L’incremento delle prestazioni offerte, rispetto allo scorso anno, è del 50%.

Terza dose: oltre 110mila dosi effettuate. E’ possibile prenotare la dose booster vaccino anti Covid-19 per il personale sanitario per i quali siano passati almeno 180 giorni (6 mesi) dall’ultima somministrazione. Prenotazioni su https://www.salutelazio.it/vaccinazione-dose-booster-personale-sanitario con tessera sanitaria e codice fiscale.

Terza dose: Over 60, è necessario velocizzare la dose di richiamo. Tutte le prenotazioni su https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home, con tessera sanitaria, e scegliendo il centro vaccinale o la farmacia vicino casa. Chi vuole può fare la terza dose del richiamo dal proprio medico di famiglia contattandolo direttamente.

Vaccino antinfluenzale: somministrate 146.339 dosi, 2.776 eseguite dai medici di medicina generale e 153 dai pediatri di libera scelta. I vaccini distribuiti sono 732.393. Il vaccino è gratuito per over 60, soggetti fragili e dai 6 mesi ai 6 anni di età. Basta richiederlo al proprio medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta.

Exit mobile version