mercoledì 28 Settembre 2022

Corso in Europrogettazione: alla facoltà di Economia i futuri professionisti dei bandi europei

di Redazione – Sono ancora aperte le iscrizioni al corso di Alta Formazione in Europrogettazione che si terrà presso la Facoltà di Economia di Latina. Il corso, diretto dalla professoressa Paola Campana, si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a formare esperti in Europrogettazione, fornendo le nozioni fondamentali per orientarsi nell’ambito della programmazione e progettazione comunitaria 2014-2020. Chi segue questo percorso avrà tutti i requisiti di un europrogettista, una figura professionale emergente, che ha le capacità e le competenze per comprendere e rispondere ai bandi europei.

Il corso infatti offre una formazione specialistica sulle metodologie e sulle tecniche di progettazione comunitaria, con l’obiettivo di migliorare la capacità di partecipazione, comprensione e successo ai bandi di finanziamento europei. Si possono quindi apprendere le competenze per impostare concretamente il lavoro per una proposta progettuale che abbia tutti gli elementi per essere vincente, valutata positivamente e finanziata. Le capacità di progettazione e la conoscenza delle tecniche del project management rappresentano un know-how fondamentale per tutti coloro che intendono accedere a programmi di finanziamento a livello europeo.

Per accedere al corso è indispensabile una laurea di primo livello. Le lezioni ospiteranno fino a 60 studenti, inizieranno a marzo 2016 per concludersi a giugno, per un totale di 244 ore. 104 ore sono di didattica, mentre 140 sono dedicate all’elaborazione di un project work. Oltre alla didattica frontale la Facoltà di Economia di Latina sta lavorando per un accordo che permetta agli studenti di vivere l’Unione Europea con uno stage al Parlamento Europeo di Bruxelles.

CORRELATI

spot_img
spot_img