Due nuove postazioni per l’esecuzione del test rapido (“antigenico”) per la rilevazione del coronarovirus SARS-COV2.

La Asl di Latina le ha attivate a cavallo del prossimo fine settimana in due dei comuni più coinvolti dal propagarsi della pandemia da coronavirus.

Una sarà a Formia dove, a distanza di una settimana, si rinnova l’appuntamento col presidio di via Olivastro Spaventola nei giorni domenica 27lunedì 28 e martedì 29. L’altra ad Aprilia, dove gli operatori aspetteranno i pazienti all’“ex stabilimento Acqua Claudia” con ingresso da SS.148 Km.46.600; appuntamento per venerdi 25sabato 26 e domenica 27 settembre.

La Asl ricorda che: “L’esecuzione di tale test è rivolta a tutti i cittadini, principalmente domiciliati/residenti in questi Comuni, che pur non presentando segni clinici della malattia hanno, per i contatti avuti all’interno della comunità, un rischio aumentato di essere stati contagiati e di essere pertanto attualmente portatori dell’infezione.

Si precisa al riguardo che tale test non è rivolto ai cittadini già presi in carico dal Dipartimento di Prevenzione della ASL in quanto sintomatici o “contatti certi” di soggetti positivi per i quali permangono le modalità di esecuzione di test a cura del Dipartimento quali in essere in tutta l’Azienda.

L’esecuzione del test non prevede nessuna prescrizione medica ma è al fine di evitare lunghe inutili code, si invitano le persone interessate ad effettuare la prenotazione con le modalità riportate di seguito; non sarà garantita l’esecuzione del test in assenza della prenotazione e per tale ragione l’accesso al drive in sarà regolamentato dalla Polizia Municipale.

L’inizio dell’attività del Drive in per entrambi le sedi è prevista nei giorni indicati per le 9.30 circa e proseguirà quindi assicurando ogni giorno l’esecuzione di circa 500 test, salvo situazioni meteorologiche che, per motivi di sicurezza, potranno interrompere la seduta che sarà ripresa nelle giornate successive.

Sarà possibile prenotarsi al seguente indirizzo internet

https://concorsi.ausl.latina.it/covid19/drivein.jsf

La conferma della prenotazione arriverà via SMS che dovrà essere esibito al momento dell’ingresso al drive in, riducendo così i tempi di effettuazione del test.

Durante l’effettuazione del test saranno comunicate ulteriori informazioni da seguire successivamente.