domenica 17 Ottobre 2021

Cori presenta i suoi primi istruttori ambientali

L’Istruttore Ambientale Comunale Volontario è un cittadino che sceglie di prestare un servizio pubblico, a titolo gratuito, con potere di segnalazione nell’ambito della Polizia Amministrativa.

Nell’ottobre dello scorso anno il consiglio comunale di Cori aveva approvato all’unanimità il regolamento per l’istituzione di questa figura da affiancare, appunto, alla Polizia Municipale e alla Protezione Civile, al fine di garantire la tutela dell’ambiente e del paesaggio, il decoro della città e del territorio e il controllo delle aree verdi.

Superato un esame innanzi a una apposita commissione e nominati dal sindaco con proprio decreto, sono stati appena presentati alla cittadinanza i primi ispettori ambientali operativi.

Si tratta di Aldo Campagna, Fabrizio Salvatori, Gianluca Lucchetti, Filippo Campagna, Antonio Affinati che, nello specifico, dovranno vigilare e segnalare eventuali violazioni agli organi competenti, i quali a loro volta, accertati i presupposti, provvederanno alle conseguenti contestazioni.

Trattandosi di un servizio volontario, esso non dà vita a nessun rapporto di lavoro con il Comune di Cori.

Katiuscia Laneri
Giornalista pubblicista dal 1997. Conduttrice, scrittrice, videoreporter pluripremiata e pioniera dei new media. E' stata, tra le altre esperienze, fornitore di servizi per RAI TgR e corrispondente freelance per diverse testate e agenzie nazionali, anche da teatri di guerra quali Afghanistan, Libano e Kosovo. Esperta di economia turistica con la passione per le produzioni televisive.

CORRELATI

spot_img
spot_img