domenica 24 Settembre 2023

Cori, nuova illuminazione anche in altre strade del paese

Approvata la perizia di variante con la quale si inseriscono nel progetto di illuminazione pubblica anche altre strade di Cori e Giulianello: via Elio Filippo Accroccavia Madonna delle Grazie e via dell’Unità. In particolare per quest’ultima, si parla di un impianto particolarmente vecchio ed obsoleto, la cui sostituzione è stata dunque ritenuta assolutamente necessaria. “Iniziamo a ridare un po’ di dignità – sottolineano a tal proposito il sindaco, Mauro De Lillis, e l’assessore ai Lavori Pubblici, Ennio Afilani – a questo zona del centro storico, bellissima, che merita molto di più”.
Prosegue così l’opera di efficientamento energetico del territorio comunale già avviato nel 2019 dall’amministrazione con l’installazione di punti luce a led sia a Cori (contrada Insito, via Sotto le Mura-ex Impero, via degli Artigiani e via del Colle) che a Giulianello (via della Stazione e via dei Lecci).

In questo caso, oltre ai lavori già approvati e riguardanti la sostituzione con lampade a led di altri 110 lampioni stradali su via Roma e via Annunziata a Cori e via Velletri-Anzio, I tronco (Fontanaccia-rotatoria) e II tronco (rotatoria-campo sportivo), a Giulianello, il 26 marzo scorso, con delibera di giunta sono state inserite le altre vie.

Il progetto riguarderà anche l’illuminazione di un importante monumento cittadino, il tempio dei Dioscuri, e uno dei luoghi più suggestivi di Cori, piazza Pozzo Dorico.

L’investimento complessivo ammonta a 90mila euro finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico.

“Un piano che puntiamo a portare avanti – spiegano ancora De Lillis e Afilani – perché, oltre ad evidenziare la bellezza e il fascino di alcuni punti del nostro centro storico, contribuisce ad aumentare la sicurezza stradale e la vivibilità del paese, grazie alla maggiore visibilità offerta dalla tecnologia a led, con tutti i suoi vantaggi legati all’ecosostenibilità: il risparmio energetico fa bene, innanzitutto, all’ambiente ed anche al bilancio dell’ente, con bollette più leggere”.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img