giovedì 8 Dicembre 2022

Cori, con il Pnrr nuova palestra per la scuola media Marchetti a Giulianello

Il piano del comune di Cori: investire sull’edilizia scolastica con i fondi del Pnrr. Per rinnovare la scuola si inizia valorizzando e migliorando i plessi. L’ambiente in cui si impara è parte integrande e fondamentale dell’educazione, a sostenerlo sono fior fiori di pedagogisti.
Grazie ai fondi del Pnrr, destinati fra le altre cose al rinnovamento scolastico, per i comuni italiani si presenta una importante occasione per accrescere l’offerta formativa per le nuove generazioni.
Così, la giunta municipale di Cori ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di una nuova palestra nella scuola secondaria di I grado ‘Salvatore Marchetti’ a Giulianello, richiedendo il finanziamento per partecipare all’avviso pubblico relativo a proposte per la messa in sicurezza e alla realizzazione di palestre scolastiche da finanziare nell’ambito del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr)

Secondo il progetto redatto la nuova struttura ospiterà campi da gioco coperti, per il calcio a 5 per la pallavolo e per il basket. L’impianto della palestra è stato pensato per essere fruito da tipologie di utenti e per attività diverse: di mattina come spazio per l’istruzione e l’attività fisica motoria degli alunni della scuola adiacente, il pomeriggio e la sera per attività agonistiche e non. Il nuovo edificio delle dimensioni di circa 60mq, accanto all’edificio scolastico, sarà costituito da una struttura tradizionale a telaio in cemento armato ed avrà un costo stimato di quasi 1’200’000 euro.

“Quella del PNRR – commentano il sindaco di Cori Mauro De Lillis e l’assessore ai Lavori Pubblici Ennio Afilani – è un’opportunità che dobbiamo cogliere e che difficilmente si ripresenterà. Vogliamo farci trovare pronti e ci stiamo impegnando per avanzare proposte progettuali di livello, come quella per dare una palestra moderna e adeguata ai ragazzi della scuola media di Giulianello”.

CORRELATI

spot_img
spot_img