mercoledì 29 Marzo 2023

Convention Ncd, Alfano propone patto di governo

“Siamo già un movimento politico, e milioni di italiani che oggi non si rassegnano sono già pronti a votarci. Mi rivolgo a giovani, mamme in carriera e imprenditori… Non vi chiediamo tessere, ma di essere tutti fondatori”.

È con queste parole che Angelino Alfano ha aperto la convention del Nuovo Centro Destra. Rivendicando con orgoglio le 10 mila presenze, una partecipazione numerosa dedicata alle “Cassandre”.

Nel corso del lungo monologo, Alfano ha spiegato i motivi per i quali lui, Quagliariello, Lupi, Lorenzin e De Girolamo – gli “innovatori” del Pdl – hanno deciso di non entrare nella Forza Italia dei “troppi estremismi” e “troppi estremisti”.

Alfano ha voluto far capire chiaramente come le larghe intese siano solo un passaggio, non una prospettiva a lungo termine. “Siamo una grande squadra – ha detto – e abbiamo scelto di giocare con la maglia blu, che è il colore dei sogni di Mirò. Una squadra che come tutte quelle che si rispettino punta allo scudetto. La parola chiave è ‘insieme’, e ‘insieme’ vinceremo la scommessa”.

Detto ciò, Ncd non ha alcuna intenzione di far cadere il governo, anzi. “Abbiamo scelto di non far precipitare il nostro Paese nel buio di una crisi. Noi abbiamo a cuore questo Paese, e se la sinistra italiana – da cui però saremo sempre diversi per pensieri, parole, opere e omissioni – avrà la forza di stipulare con noi un contratto, utilizzeremo il 2014 per realizzare le riforme importanti per l’Italia”.

Roberto Miscioscia
Classe 86, imprenditore. Esperto di comunicazione. Osservatore delle dinamiche sociali. Amo la filosofia e mi appassionano le neuroscienze. Il mio libro preferito è MINSET di Carol Dweck... il mio film preferito LIMITLESS.

CORRELATI

spot_img
spot_img