lunedì 20 Maggio 2024
spot_img

Contributi per il trasporto scolastico di studenti con disabilità: il contributo del comune di Aprilia

Il Comune di Aprilia informa che per l’anno scolastico 2023/24 è prevista la concessione di contributi economici alle famiglie per il trasporto scolastico degli studenti disabili certificati ai sensi della legge 104/1992, residenti nel Comune di Aprilia e frequentanti le istituzioni scolastiche secondarie di II grado, statali o partitarie, percorsi triennali finalizzati all’assolvimento del diritto/dovere all’istruzione e formazione professionale o percorsi di II livello presso i Cpia.
Per poter ricevere il contributo, lo studente dovrà essere in possesso della certificazione di disabilità e della certificazione rilasciata dalla Asl competente.
Sulla base delle domande pervenute, l’amministrazione provvederà a concedere il contributo, che verrà calcolato su base chilometrica e in funzione del numero di giorni di presenza a scuola, certificati dall’istituto di riferimento. Per ciascuno studente disabile richiedente, il contributo potrà coprire un massimo di 30 chilometri tra andata e ritorno per ogni giornata e non potrà essere superiore all’importo di 3000 euro per ciascun utente, secondo la spesa media calcolata di 0,50 euro a km.
La richiesta dovrà essere presentata entro le ore 12,00 del 31 Maggio 2024 tramite pec o presso l’ufficio protocollo.
“Il servizio, reso possibile grazie al contributo ricevuto dalla Regione Lazio – sottolinea l’assessore ai servizi sociali Veronica Napolitano – ha lo scopo di favorire la mobilità degli studenti con disabilità e incentivarne l’accesso presso gli istituti scolastici o formativi. Tale contributo infatti è concesso per coprire le spese sostenute per garantire allo studente la frequenza scolastica e verrà concesso sia a coloro che hanno la possibilità di spostarsi a bordo di mezzi privati, sia per coloro che utilizzano il trasporto pubblico, urbano ed extraurbano”.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img