di Redazione – Sta per finire il calvario dei dipendenti del Consorzio di Bonifica. In Regione Lazio la giunta ha appena approvato una delibera per sbloccare i fondi da destinare agli enti addetti alla manutenzione idrogeologica del territorio. La proposta, stando a quanto emerso nei giorni scorsi, prevede che al Consorzio di Bonifica di Latina dovrebbero arrivare 1,8 milioni di euro e quindi entro dicembre dovrebbero venire saldati gli stipendi arretrati.
Solo una settimana fa i lavoratori erano scesi in Piazza per protestare. In quell’occasione una delegazione è stata ricevuta dal Prefetto Faloni che ha garantito come fossero state attuate tutte le iniziative per sollecitare la Regione e i Comuni creditori a risolvere i contenziosi con il Consorzio di Bonifica.
Oltre ai fondi, la delibera approvata stabilisce il nuovo modello di convenzione che regolerà i rapporti tra Regione, Province e Consorzi di bonifica, a partire dal 1° gennaio 2016. Vengono definite anche le risorse da destinare ai consorzi per le loro attività di manutenzione sui corsi d’acqua e per le opere di interesse regionale, per il periodo 2016-2020.