di Raffaele Di Ronza
Il gruppo politico Azione si organizza anche nella provincia di Latina. E’ previsto per sabato, 15 gennaio, il primo congresso provinciale in cui i gruppi locali di Azione nel territorio pontino si riuniranno per eleggere la segreteria provinciale (nello specifico il segretario provinciale, il comitato direttivo provinciale e i delegati provinciali all’assemblea nazionale). Si tratterà di una riunione virtuale per garantire la sicurezza rispetto alle nuove normative anti covid.
Il partito politico è stato fondato nel 2019 e fa riferimento all’Europarlamentare Carlo Calenda. Per partecipare all’assemblea, organizzata su Zoom, bisogna collegarsi a questo link e potrà essere seguita in diretta Facebook sulla pagina “Latina in Azione”.
Azione di Latina ha preannunciato la presenza di esponenti regionali e locali del partito che presenteranno agli iscritti il candidato segretario provinciale, Davide Zingaretti, e dei candidati al comitato direttivo provinciale. Interventi attesi anche quelli dei delegati dell’assemblea nazionale Nicoletta Zuliani, ex del Pd di Latina, Giorgio Giusfredi e Arcangelo Palmacci.
“Si tratta quindi del primo appuntamento per il partito – annuncia il coordinamento di Latina e provincia – che nelle settimane a seguire svolgerà anche il congresso regionale e l’assemblea nazionale per completare così l’iter del primo congresso della nostra nuova realtà politica. Il dibattito sulla mozione congressuale, essendo questa un documento trasversale e che abbraccia le tematiche fondamentali della provincia di Latina, sarà aperto a tutti i cittadini con lo scopo di promuovere una discussione e una riflessione politica riguardante il nostro territorio”.