sabato 2 Marzo 2024
spot_img

Conferenza dei sindaci sulla Sanità, il sindaco di Cisterna Mantini: «Con la Casa della Comunità messa a sistema dei servizi sociosanitari di prossimità»

Si è svolta presso l’Aula consiliare del Comune di Latina, la prima Conferenza dei sindaci sulla Sanità indetta dalla sindaca del capoluogo pontino Matilde Celentano. Erano presenti la Direttrice generale della Asl di Latina dott.ssa Silvia Cavalli, la Direttrice amministrativa dott.ssa Sabrina Cenciarelli, e il Direttore sanitario dott. Sergio Parrocchia, con i sindaci della provincia di Latina o delegati.

«Dobbiamo seguire con attenzione il percorso costruttivo che è stato evidenziato e che arriverà sino alla definizione dei programmi del PNRR e degli altri finanziamenti come quelli del Giubileo, per dare una sanità diversa, sinergica e funzionale al nostro territorio – ha commentato il sindaco di Cisterna Valentino Mantini –. La sanità è di tutti e per questo non dobbiamo lasciarci sfuggire quello che abbiamo sentito dalla Direttrice generale Silvia Cavalli rispetto alla programmazione degli interventi legati ai Livelli Essenziali di Assistenza per quanto concerne la prevenzione, l’attività ospedaliera e la riabilitazione. Con la Casa della Comunità, rafforzeremo l’assistenza territoriale e la prossimità delle cure. Come cittadini e come sindaci ci metteremo a disposizione dell’Azienda sanitaria in un confronto produttivo che utilizzi anche i nostri strumenti di comunicazione per raggiungere le comunità che rappresentiamo. Aggiungo infatti che dobbiamo unirci per rispondere, per quanto di nostra competenza, alle esigenze di programmazione dell’Azienda sanitaria, una programmazione che mette a sistema i nostri territori e che porterà nuovi servizi sociosanitari di prossimità. Ringrazio – ha concluso il sindaco di Cisterna Valentino Mantini – la sindaca di Latina Matilde Celentano per la convocazione della Conferenza dei sindaci e la Direttrice della Asl Silvia Cavalli per l’importante relazione illustrata, ritenendo necessarie convocazioni periodiche per monitorare le attività in essere».

Come noto, a Cisterna è prevista la realizzazione della Casa della Comunità Hub, in viale Adriatico nel quartiere San Valentino, con una data presunta di inizio lavori a gennaio 2024; una fine lavori per giugno 2025 e il termine di esecuzione regionale fissato entro marzo 2026.

L’importo totale del finanziamento della struttura di 800 mq è di 1.830.117,92 euro.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img