martedì 9 Agosto 2022

Confcommercio, approvati Conto Preventivo e Relazione Programmatica 2022. Nuove nomine per Loreto e Schiano

Si è svolta a Sabaudia l’annuale assemblea dei soci Confcommercio – Imprese per l’Italia Lazio Sud per l’approvazione del conto preventivo 2022 e della relazione previsionale programmatica 2022.

In apertura dell’incontro, il presidente Giovanni Acampora ha aggiornato i presenti dell’arrivo di nuovi bandi regionali e delle frequenti interlocuzioni propedeutiche all’emanazione della nuova edizione dell’Avviso regionale relativo alle “Forme aggregative tra imprese commerciali – Reti di Imprese”, fortemente sostenuto dalla Confcommercio Lazio Sud, tramite la sua struttura tecnica CAT Confcommercio, sin dalla sua prima edizione.

Ma tanta è stata anche la preoccupazione espressa dal presidente per la crescita della curva epidemiologica sostenendo che “porterà, molto probabilmente, a nuove restrizioni, soprattutto nel settore pubblici esercizi già fortemente penalizzato dal Covid-19. Occorre mettere in campo nuovi strumenti per il sostegno di questo comparto fondamentale per la nostra economia”.

Confcommercio Lazio Sud ha dimostrato di non aver ‘abbandonato’ le imprese e i territori, lavorando instancabilmente e facendo squadra in un momento storico particolarmente difficile e complicato.

Stiamo lavorando per mettere in campo nuove e diverse opportunità, dalla formazione, alla consulenza, ai servizi. Lavoreremo, nei prossimi mesi, anche al rafforzamento dei sindacati di Categoria, costituendone di nuovi. Molti dei nostri sindacati interprovinciali svolgono un ruolo importante anche a livello nazionale, parliamo, solo per citarne alcuni, di Fimaa, Gruppo Terziario Donna, Federcarni e Fipe. L’attività sindacale interprovinciale può ottenere risultati maggiori se le istanze vengono tradotte anche su scala nazionale” ha assicurato il presidente Acampora.

Durante l’Assemblea è stato eletto all’unanimità il nuovo vice presidente vicario Fabio Loreto, già vice presidente Confcommercio Lazio Sud con delega sui territori di Frosinone e Latina.

Eletto, sempre all’unanimità, nel corso dei lavori, anche il nuovo vice presidente delegato ai Servizi, l’avvocato Ernesto Schiano, che svolge ormai da due anni, per le imprese associate, attività di consulenza dal credito, ai bandi finanziati, alla formazione.

Il direttore generale, Salvatore Di Cecca, ha poi illustrato ed analizzato le azioni messe in campo nel 2021 e quelle previste per il 2022: dall’ormai imminente uscita del Bando regionale riguardante le Reti di Impresa al lavoro svolto a favore dei Consorzi di impresa costituiti.

Il CAT Latina Confcommercio è il fiore all’occhiello della nostra Organizzazione; il partenariato con SAIP Formazione, la costituzione delle DMO ammesse a finanziamento dalla Regione Lazio, le Reti di Impresa con il nuovo Bando in uscita a febbraio, l’attività sui Fondo Interprofessionale FORTE, rappresentano un grande risultato” ha spiegato Di Cecca che ha posto particolare attenzione sull’apertura degli Sportelli EBIT e EBTL nelle province di Latina e Frosinone.

Un altro grande risultato che porterà benefici alle imprese del terziario e del turismo” ha concluso per poi proseguire con l’approvazione all’unanimità del Preventivo 2022.

 

Katiuscia Laneri
Giornalista pubblicista dal 1997. Conduttrice, scrittrice, videoreporter pluripremiata e pioniera dei new media. E' stata, tra le altre esperienze, fornitore di servizi per RAI TgR e corrispondente freelance per diverse testate e agenzie nazionali, anche da teatri di guerra quali Afghanistan, Libano e Kosovo. Esperta di economia turistica con la passione per le produzioni televisive.

CORRELATI

spot_img
spot_img