domenica 25 Settembre 2022

Concerto di Calcutta e Festa di una notte di mezza estate: i numeri di un successo

Concerto di Calcutta e Festa di una notte di mezza estate, il successo lo testimoniano anche i numeri. Non solo le foto che da sabato sera circolano in particolare sui social network. I dati ufficiali documentano la misura esatta delle persone che hanno raggiunto Latina, per godere del concerto in scena allo stadio Francioni, oppure per fare una passeggiata in centro.

Secondo l’associazione Ventidieci, che ha organizzato insieme a DNA il concerto di Calcutta, si sono registrate 15.000 presenze: 3.500 da Latina e provincia, 8.000 dal Lazio e 3.500 dal resto d’Italia.

Secondo stime sommarie dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giulia Caprì, la Notte Bianca degli esercizi commerciali ha visto un +70% di attività rispetto al sabato precedente, e un +120% di visite ai negozi. 

Tutto esaurito anche per quanto riguarda le strutture ricettive (alberghi e B&B aderenti all’associazione), secondo quanto comunicato da Federalberghi.

Anche il museo civico Duilio Cambellotti ha registrato un successo di visitatori, dato purtroppo non verificabile vista la gratuità dell’accesso.

Notevole lo sforzo per garantire l’ordine pubblico, con l’intero corpo della Polizia Municipale in strada, con il supporto della Protezione Civile. Un dispiegamento che ha garantito lo svolgersi ordinato degli eventi, grazie anche a diversi servizi comunali impieganti per la corretta riuscita.

Dal Comune di Latina sottolineano anche un dato inedito, rappresentato dagli oltre quaranta volontari delle Reti Civiche Cittadine che hanno fornito informazioni e accoglienza ai ragazzi giunti a Latina per il concerto.

Il Sindaco Damiano Coletta ha commentato la riuscita della Festa: “Quando si lavora in sinergia e in funzione del bene comune mettendo gli ingredienti della partecipazione, della passione e della competenza il risultato non può che essere positivo. La buona riuscita degli eventi in città è il frutto di tutto questo. La soddisfazione e la partecipazione dei cittadini ne è il termometro. Latina ha dimostrato di essere una città accogliente, bella, sorridente, inclusiva ed efficiente”.

Soddisfatta anche Confesercenti Latina: “La Confesercenti di Latina – si legge in una nota diffusa dall’organizzazione – ci tiene a ringraziare l’Amministrazione Comunale, i commercianti, e tutta la gente che ha invaso il Centro di Latina per la Notte Bianca, animando le strade e movimentando i flussi economici della città. Un plauso a Calcutta che ci ha resi orgogliosi del suo enorme talento. L’Associazione auspica una continua collaborazione con l’Amministrazione e con la città, così da rilanciare Latina, che si era assopita negli ultimi anni”.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo è parte della redazione di LatinaQuotidiano dal 2014. Qui ha alimentato la sua passione per il giornalismo, l'informazione e il web. Nei suoi studi figurano una laurea in Editoria Multimediale e Nuove Professioni dell'Informazione e un master in Web & Social Media Marketing.

CORRELATI

spot_img
spot_img