lunedì 22 Luglio 2024
spot_img

Comunali: Italia dei valori torna in campo con Antonio Di Pietro

Torna in campo l’Italia dei valori e con ogni probabilità anche il suo leader storico, Antonio Di Pietro.

“Nessuna operazione di palazzo, una forte impronta legalitaria e l’obiettivo di riavvicinare le Istituzioni ai cittadini”, si apprende dall’AGI che annuncia la conferenza stampa di presentazione fissata per il primo luglio.

Della partita sono l’ex ministro della difesa Elisabetta Trenta, la testimone di giustizia Piera Aiello (oggi deputata), e il senatore Elio Lannutti, ex presidente dell’Adusbef.

“Sono stati mesi di lavoro intenso sul territorio, da parte del segretario Ignazio Messina, da cui sono arrivati segnali positivi, ma sotto traccia, per coinvolgere personalità accomunate da identità di vedute e progetto” si legge ancora.

E’ di qualche giorno fa l’annuncio, dello stesso Messina, che Italia dei Valori era pronta a tornare alla Camera e al Senato con il suo simbolo, cosa accaduta del resto anche nella scorsa legislatura, ma stavolta c’è la tanto appetitosa area elettorale lasciata sguarnita dai Cinque Stelle, a fare la differenza.

Non a caso anche Antonio Ingroia, con Rivoluzione Civile, ha annunciato il suo ritorno in Parlamento. L’area ideologica è la stessa e cioè quella di magistrati prestati alla politica.

E, sempre non a caso, Di Pietro ha suggerito di iniziare da Roma dove si voterà in autunno mettendo così a rischio i consensi per Virginia Raggi. Si tratterebbe di una sorta di laboratorio politico che sarà quanto mai indicativo per le prossime elezioni del 2023, forse anticipate al 2022 se Draghi prende il posto di Mattarella.

Katiuscia Laneri
Katiuscia Laneri
Giornalista pubblicista dal 1997. Conduttrice, scrittrice, videoreporter pluripremiata e pioniera dei new media. E' stata, tra le altre esperienze, fornitore di servizi per RAI TgR e corrispondente freelance per diverse testate e agenzie nazionali, anche da teatri di guerra quali Afghanistan, Libano e Kosovo. Esperta di economia turistica con la passione per le produzioni televisive.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img