martedì 21 Marzo 2023

Commissioni consiliari Latina, Tiero precisa: “La decisione non spetta al Presidente del Consiglio comunale”

Il presidente del Consiglio comunale di Latina, Raimondo Tiero, interviene sulla costituzione delle commissioni e fa alcune precisazioni di carattere tecnico giuridico, alla luce delle norme statutarie e regolamentari vigenti.

Deve essere, infatti, il Consiglio comunale, dopo il suo formale insediamento, a costituire le commissioni consiliari e solo successivamente, è compito del Presidente del Consiglio comunale nominare i componenti su formale designazione dei capigruppo di appartenenza e nel rispetto dell’organigramma deliberato dall’Assemblea.

Ciò a chiarimento che non sussiste alcun potere decisorio in capo al presidente del Consiglio in merito ai tempi ed ai modi di costituzione delle commissioni consiliari ma unicamente la facoltà di agevolare e soprattutto sollecitare, come è stato fatto, il confronto delle forze politiche consiliari nelle sedi istituzionali competenti, in specie nella Conferenza dei capigruppo.

“Ho posto all’attenzione della Conferenza dei capigruppo consiliari il tema dell’istituzione delle Commissioni, sin dal primo momento. Ho iscritto tale argomento all’ordine del giorno di tutte le sedute svoltesi, formali ed informali” scrive Tiero condividendo l’auspicio che si possa definire la composizione degli organi consiliari già in occasione della seduta della Conferenza dei capigruppo convocata per domani 14 dicembre 2021.

“Confido nel senso di responsabilità e nell’impegno comune di avviare concretamente l’attività politico-amministrativa per il bene del nostro territorio” coclude il Presidente del Consiglio comunale di Latina.

Katiuscia Laneri
Giornalista pubblicista dal 1997. Conduttrice, scrittrice, videoreporter pluripremiata e pioniera dei new media. E' stata, tra le altre esperienze, fornitore di servizi per RAI TgR e corrispondente freelance per diverse testate e agenzie nazionali, anche da teatri di guerra quali Afghanistan, Libano e Kosovo. Esperta di economia turistica con la passione per le produzioni televisive.

CORRELATI

spot_img
spot_img