venerdì 30 Settembre 2022

Colori fluo e palette accese: tutte le sfumature dell’estate 2021

Si parla spesso di body shape e di quali tipologie di capi è meglio indossare per valorizzare la propria forma, tralasciando un altro elemento fondamentale, ovvero il colore. I colori sono in grado di trasmettere la nostra personalità molto più di quanto si pensi, senza contare che influenzano il nostro umore e il nostro modo di vederci. Scopriamo insieme quali sono i migliori abbinamenti cromatici.

I colori dell’estate

Ci avviciniamo alla bella stagione, per cui è doveroso parlare dei colori più adatti ai mesi estivi. Il trend per la stagione calda 2021 è una palette che richiama i colori della frutta ricca di vitamine.

Qualche esempio? Il giallo limone e il rosa pompelmo faranno da padroni, ma non mancheranno il verde lime e l’arancione.

Le tinte tipiche degli agrumi sono quelle che si prestano meglio alle linee molto femminili, soprattutto durante le prime giornate di sole in primavera. A questi si aggiungono colori di altri frutti, come il viola mirtillo, per cui l’imperativo della bella stagione è azzardare con il colore e con gli abbinamenti.

Tra i più gettonati troviamo sicuramente l’arancione carota, delicato e adatto agli abbinamenti con tinte pastello. È perfetto perché in grado di illuminare l’incarnato, sia con un total look, sia abbinato a colori più neutri come il nero, il bianco o il jeans.

Attenzione invece ai colori più audaci come il rosso arancia. Si tratta di un colore molto intenso, da sempre simbolo della sensualità e dell’amore, è un colore travolgente indossabile da ogni donna, ma è molto importante in questo caso non esagerare.

Preferite dei look con abbinamenti spezzati, a meno che non si tratti di un long dress da sera, in quel caso tutto è permesso!

Quindi, non abbiate paura di indossare nuance che solitamente non rientrano nel vostro repertorio, così da creare outfit che trasmettono positività ed energia.

Tendenze e abbinamenti

Passiamo ora a qualche esempio di abbinamenti che possiamo sperimentare. Partiamo subito da una delle maggiori tendenze per questa stagione, ovvero il fluo. I colori fluo sono spesso stati bistrattati in quanto difficili da abbinare, poco delicati e molto appariscenti. Tutto vero, ma è inutile negare che hanno un fascino unico nel suo genere. Importantissima in questo caso è la scelta dei colori da abbinare, così da creare look più stravaganti per le giornate estive, ma al tempo stesso trendy e ricercati. Quindi, sì a colori complementari e alla triade rosa-giallo-blu.

Se gli outfit eccessivamente vistosi non fanno per voi, c’è sempre una soluzione: si può anche decidere di costruire un look meno audace e mantenere comunque alcuni elementi originali, optando per capi basic nelle tonalità del bianco o del nero e vivacizzando il look con delle sneakers dai colori sgargianti, come ad esempio le coloratissime scarpe di Alexander McQueen, disponibili anche online e adatte sia per look estrosi che per quelli meno azzardati.

Parliamo ora dell’oufit da sera per eccellenza, ovvero il maxi-dress. Il vestito lungo in seta, che cade morbido sul corpo è estremante femminile e sensuale e al tempo stesso comodo e traspirante, perfetto per le serate più calde. Anche in questo caso i colori fluo fanno da padroni, meglio se spezzati con accessori altrettanto vistosi, un esempio può essere un abito blu elettrico con una cintura giallo limone in vita, oppure una pochette rosa pompelmo.

CORRELATI

spot_img
spot_img