domenica 29 Gennaio 2023

Clamoroso ai mondiali junior di sci alpino: la pontina Valleriani sale sul podio

Difficilmente sarebbe potuta finire in maniera migliore una gara alla quale Giulia Valleriani, la 18enne sciatrice di Latina, neanche doveva prendere parte.

Parliamo del Team Event ai campionati mondiali junior di sci alpino in corso di svolgimento a St. Anton, in Austria. Il quartetto azzurro, infatti, ha dovuto arrendersi solo alla fortissima Svezia.

Il team event vede in gare due ragazzi e due ragazze che si sfidano con i rispettivi avversari delle altre nazioni, chi vince più gare passa il turno. Giulia, fino a ieri sera, non faceva parte del quartetto azzurro. Poi la comunicazione da parte dello staff tecnico ed oggi la grande, grandissima soddisfazione di salire su un podio mondiale.

La gara in se è stata molto complicata e disputata sotto le luci dei riflettori della FlexenArena di Lech/Zuers, proprio quella che ospita dal 2020 i paralleli di Coppa del Mondo.

Questa il resoconto di una giornata di gare tratto dal sito internet della Federazione Italiana Sci: “Ambra Pomarè, letteralmente dominante nelle sue sfide, Giulia Valleriani, Davide Leonardo Seppi e Pietro Giovanni Motterlini, hanno prima battuto gli atleti del Principato di Andorra negli ottavi di finale, poi con qualche difficoltà in più la Finlandia nei quarti, infine la durissima semifinale contro la Svizzera, con il 2-2 nel computo degli scontri diretti e i centesimi a favore degli azzurri, e la finale con la Svezia, che in precedenza aveva avuto la meglio nel duello tutto scandinavo con la Norvegia (poi di bronzo piegando gli elvetici).

Nell’atto decisivo, hanno trionfato gli svedesi guidati da Cornelia Oehlund, grande protagonista dello slalom in Coppa Europa, con Liza Backlund, Emil Nyberg e Lucas Kongsholm: 3-1 il punteggio finale, con la sola Pomarè vincente contro Oehlund”.

Poco male, sarebbe stato fantastico tornare al liceo scientifico Grassi con una medaglia d’oro al collo, ma anche così non è male, tutto sommato.

CORRELATI

spot_img
spot_img