sabato 18 Maggio 2024
spot_img

Circeo diVino: tra le master del 26 e 27 Agosto quelle dedicate ad Alta Langa e Fiorduva Marisa Cuomo

Ci siamo: sabato 26 e domenica 27 Agosto, a San Felice Circeo, l’evento enogastronomico che in tanti stanno aspettando con impazienza, ovvero “Circeo diVIno”, una rassegna che vedrà la presenza di 60 tra le più importanti cantine nazionali.

Tante e molto interessanti le master class proposte dall’organizzazione, affidata a Francesco Somma e Marzia De Fazio.

Tra queste sicuramente da segnalare quello con Alta Langa. Si tratta di una denominazione molto importante del Piemonte ma poco conosciuta da molti appassionati. Da questo presupposto nasce la Masterclass dedicata, una degustazione dedicata a tre aziende che propone 6 vini diversi. L’evento sarà condotto da Barbara Palombo, si terrà domenica 27 agosto con la durata di circa 60 minuti.

Di sicuro interesse anche l’appuntamento con la verticale dedicata a un vino icona del mondo enologico made in Italy, il Fiorduva Marisa Cuomo. Considerato uno dei migliori vini bianchi del nostro Paese, è emblema ed ambasciatore dello stile di vita italiano.

La degustazione si terrà domenica 27 agosto alle ore 21:00 e durerà circa 60 minuti.
Si tratta di un vino quasi introvabile, raro e d’eccezione. Nasce dall’amore di Andrea per la moglie Marisa. L’uva cresce aggrappata alla roccia di Furore è esposta all’azione del sole e del mare della Costa d’Amalfi. Al fascino della geometria dei vigneti dell’azienda, si aggiunge la suggestiva cantina scavata nella roccia.

Dal 1980, anno della sua fondazione, Cantine Marisa Cuomo è l’azienda vinicola di Andrea Ferraioli e Marisa Cuomo che si estende lungo 10 ettari di territorio. Il terreno è talmente scomodo e scosceso che è stata addirittura costruita una monorotaia per riuscire a portare al ‘sicuro’ le uve appena raccolte.

Le uve utilizzate sono in gran parte conferite, proprio per la scarsità dello spazio e disposizione. Proprio per questo Andrea Ferraioli ha investito tempo e denaro per insegnare ad altri coltivatori che producevano in modo tradizionale, come elevare la qualità delle uve per avere un prodotto di qualità superiore.

Durante la masterclass verranno somministrati vini dal 2016 al 2019 e la serata sarà condotta dal dottor Mallozzi della FIS di Roma.

Per info e prenotazione è possibile, l’indirizzo internet da consultare è sempre lo stesso https://www.mywinestore.it/it/circeo-divino#

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img