lunedì 30 Gennaio 2023

Ciao compagno Michele

In ricordo di Michele Bonacci, già segretario generale della CGIL della provincia di Latina.

Me ne sono accorto leggendo Facebook e proprio su Facebook l’ultima volta solo qualche settimana fa avemmo un piccolo diverbio legato alla passione per la politica che ci accomunava. Naturalmente finì a tarallucci e vino. Il diverbio era conseguenza di un suo post in cui segnalava che spesso le persone si incontrano e non si salutano più proprio quando c’eravamo incrociati in fretta e noi due non c’eravamo salutati. Gli scrissi che se era riferito al nostro incontro era tutto un equivoco e lui prese l’occasione per ricordare di quando lui faceva il capo degli operai “comunisti” ed io raccontavo da “menscevico” quelle battaglie sindacali. Erano i primi segni della deindustrializzazione della provincia di Latina, lui si batteva con convinzione per creare un nuovo modello di sviluppo ma assomigliava tanto a quel bimbo che cercava di svuotare il mare mettendolo in una buca sulla spiaggia. Però era convinto del suo. Le cose sono andate che il mare è rimasto al suo posto e la buca non l’ha mai potuto contenere.

Adesso sono veramente mortificato del fatto che la promessa che ci facemmo alla fine della nostra breve discussione di reincontrarci e di parlare un po’ come una volta non sarà possibile. Se n’è andato un uomo che credeva profondamente in quello che faceva. Un modello di sindacato lontano anni luce da quello che sarebbe venuto dopo, fatto più di centri di servizio che di battaglie a difesa del lavoro. E siccome non l’ho salutato quella volta, o meglio, non ci siamo salutati, adesso lo voglio salutare come ci saremmo salutati se l’incontro promesso fosse avvenuto. Ciao compagno Bonacci, nella speranza che splenda il sol dell’avvenire.

Lidano Grassucci
Direttore di LatinaQuotidiano fino ad Aprile 2018. Giornalista professionista, laureato in scienze politiche, è stato direttore de Il Territorio, Tele Etere, Economia Pontina, caposervizio presso Latina Oggi e autore di numerose pubblicazioni.

CORRELATI

spot_img
spot_img