martedì 31 Gennaio 2023

Borgo Le Ferriere a Latina: l’appello dei residenti per la sistemazione della viabilità

Una nota congiunta, a firma dei consiglieri comunali di opposizione di Latina, ha voluto portare all’attenzione dell’opinione pubblica la situazione dei cittadini di Borgo Le Ferriere: “i quali – si legge nel documento – ormai da tempo sono alle prese con numerose problematiche relative alla loro zona di residenza. In primis la questione legata al traffico locale e, in particolar modo, agli odori nauseabondi dovuti agli automezzi adibiti al trasporto di rifiuti i quali, per raggiungere il Centro di Raccolta, circolano impropriamente e pericolosamente sulla strada che attraversa il cuore del Borgo”.

Un problema al quale si potrebbe ovviare apponendo delle apposite deviazioni stradali, così come già avviene per il centro abitato di Borgo Montello.

Non solo, in molti hanno notato che tali autocarri transitano per le strade del borgo ad alta velocità, per cui i cittadini richiedono all’ufficio viabilità del Comune l’installazione di dossi artificiali e/o dissuasori di velocità, in particolar modo in prossimità dell’ex scuola elementare, della chiesa parrocchiale e del centro abitato. 

“Infine – si legge ancora nella nota – vista la pericolosità della strada Ferriere/Montello, è quanto mai necessaria la costruzione di un marciapiede, almeno da un lato della strada, nel tratto che congiunge la zona abitativa al cimitero.

L’Ente di Piazza del Popolo si muova al più presto, rispondendo alla richiesta d’aiuto dei cittadini di Borgo Le Ferriere e accogliendo le urgenti istanze di una zona che troppo spesso è stata trascurata dall’attuale amministrazione”.

Il documento è firmato da Vincenzo Zaccheo; Matilde Celentano, Andrea Chiarato, Patrizia Fanti, Gianfranco Antonnicola, Gianluca Di Cocco per FdI; Giovanna Miele, Massimiliano Carnevale, Valeria Tripodi, Vincenzo Valletta, Roberto Belvisi, Alessio Pagliari per la Lega; Dino Iavarone, Renzo Scalco, Mario Faticoni per Latina nel Cuore.

Lidano Orlandi
Lidano Orlandi, laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università LUMSSA di Roma. Giornalista professionista del 2008 con esperienze in giornali locali come La Provincia Quotidiano e Latina Oggi. Esperto di comunicazioni da e per le amministrazioni pubbliche.

CORRELATI

spot_img
spot_img