C’è Fermento in città: torna la festa della birra artigianale

Più acqua e meno farina, è semplice come il pane, ma più fresca: è la birra. E proprio con l’arrivo della bella e calda stagione torna a Latina la Festa dedicata alla birra artigianale e di qualità. Fermento è la manifestazione che si ripete con successo da cinque anni nella nostra città. Quest’anno apre dal 15 al 17 giugno con 3 giorni di musica live, gastronomia e birrifici di livello, a partire dal tardo pomeriggio.

Gli organizzatori sono all’opera per selezionare 12 birrifici rigorosamente italiani, locali e non, che, con un totale di oltre 80 diverse spine, animeranno viale Italia fino a piazza del Quadrato. Non mancherà lo spazio dedicato allo street food, il cibo di strada e da passeggio servito da apette e food truck, che piace sempre di più a giovani e adulti. Anche in questo caso ci saranno specialità selezionate da tutta Italia.

Contestualmente, a partire dalle 21.30 di ogni sera, si terrà la manifestazione #Musicainfermento con gruppi indie, rock e artisti emergenti della terra pontina.

La birra artigianale della manifestazione disseterà poi l’estate di Sabaudia e Gaeta. Sarà a Gaeta dal 13 al 15 luglio, in un’area adiacente al lungomare Caboto; dal 3 al 5 agosto darà da bere ai turisti e agli abitanti di Sabaudia con gli stand della piazza principale.

Fermento Latina è organizzato da Soluzioni Associazione che opera per favorire la valorizzazione e promozione delle tipicità e tradizioni pontine, attraverso progetti sociali e culturali. Da subito l’intento è stato quello di regalare alla città una festa tematica curata che potesse arrivare ad un vasto pubblico. La formula è di quelle che riscuotono grande successo, per la qualità dei prodotti artigianali unita al concetto del finger food.

Il focus rimane naturalmente quello della birra artigianale italiana. Con modi sempre nuovi di produzione e con tutte le sue declinazioni, quello della birra è un mondo vasto e variegato e ancora troppo poco conosciuto, quando invece l’Italia si sta facendo strada in questo settore produttivo non tradizionale, con prodotti di qualità che vengono esportati con successo in tutto il mondo.

Fermento potrà essere dunque una buona occasione per conoscere e apprezzare i produttori locali e per assaggiare consapevolmente le nuove birre in circolazione.

Fermento Latina è attivo sui social: https://soluzioniassociazione.wordpress.com o sulla pagina dell’evento Facebook dove saranno presenti tutti gli aggiornamenti sui birrifici ed i food dell’evento gratuito: https://www.facebook.com/events/216308052255746/

SHARE