giovedì 8 Dicembre 2022

C’è anche un’arteria pontina tra le strade più pericolose d’Italia nel 2021

C’è anche un’arteria pontina tra le più pericolose d’Italia. Lo racconta l’Automobil Club Italia (ACI) nel rapporto 2021 sugli incidenti stradali, che annualmente fotografa la situazione delle strade più pericolose e delle categorie più colpite. Ma andiamo con ordine.

Rispetto al 2019, nel 2021 la situazione a livello nazionale è migliorata visto il calo sia degli incidenti che dei decessi (5.119 gli incidenti in meno, 179 i decessi). I più pericolosi si confermano i tratti autostradali urbani, vista gli elevati flussi di traffico ed i tanti mezzi presenti.

Tra le strade a più alta concentrazione di incidenti il tratto urbano della A24 Roma-Teramo, con una densità di 10 incidenti al km; non meglio la tangenziale nord di Milano, con 8,8 incidenti al km nel tratto Monza/Brianza e la diramazione Capodichino A1 in provincia di Napoli con 8,1 incidenti al km. Decisamente diverso il dato relativo alla rete autostradale, che ha una media a livelli nazionale di 1,03 incidenti al km.

Incidenti nelle superstrade

Per quanto riguarda le strade extraurbane, la media nazionale è di 0,5 incidenti/km. In questa categoria ‘svetta’ la Strada Statale 719 Prato-Pistoia, con 8 incidenti/km, segue la Statale 36 del lago di Como e dello Spluga nel tratto in provincia di Milano con 6,9 incidenti/km, mentre la Statale 671 asse interurbano di Bergamo registra 6 incidenti al km.

Incidenti due ruote 2021

Passando infine alle cose di casa nostra, al vertice della graduatoria delle tratte più pericolose per le due ruote ci sono il Grande Raccordo Anulare di Roma, la SS 601 Ostia-Anzio nel comune di Roma, la SS 007, via Appia, nel comune di Terracina, la SS 016 Adriatica nel comune di Bari e la SS 018 Tirrena-Inferiore nel comune di Vietri. Si confermano tratte con elevata densità di incidenti anche la SS 001 Aurelia in provincia di Savona, la SS 002 Cassia e la SS 006 Casilina in provincia di Roma, oltre alla SS 0016 Adriatica in provincia di Rimini.

CORRELATI

spot_img
spot_img