Home Economia CCIAA incontra Fondi: Continua l’interazione tra Ente e territorio

CCIAA incontra Fondi: Continua l’interazione tra Ente e territorio

0

Quali azioni sinergiche vanno attuate per supportare imprese e cittadini in questa delicata fase di rinascita del Paese?

Giovanni Acampora, presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina, e Beniamino Maschietto, sindaco del Comune di Fondi, si sono incontrati per cercare assieme una risposta.

Con loro anche Luigi Niccolini, presidente dell’Azienda Speciale camerale In.For.Mare, il vicepresidente Vicario Enzo De Lucia ed i condirettori Maria Paniccia e Norberto Ambrosetti, oltre all’europarlamentare Salvatore De Meo, in collegamento video.

La consapevolezza che il rafforzamento di visioni di sviluppo condivise tra i vari attori locali può consentire di innescare meccanismi virtuosi, ha rappresentato la base su cui si sono svolti i colloqui dai quali è emersa anche la disponibilità a valutare un progetto di sviluppo territoriale nell’ambito del Comune di Fondi, in funzione di politiche mirate a raccogliere le istanze dei territori.

Raccogliere le istanze dei territori, trasformare tali istanze in progetti finanziabili, individuare le fonti di finanziamento: sono, questi, solo alcuni degli elementi indispensabili per una strategia in grado di creare valore e, al riguardo, la Camera di Commercio e il Comune di Fondi hanno espresso unità di intenti focalizzando l’attenzione, in particolare, sull’importanza di attualizzare i rapporti tra enti pubblici e mondo imprenditoriale.

Un incontro, dunque, che ha visto il Presidente dell’Ente camerale ed il Sindaco di Fondi impegnati in una condivisa interpretazione delle politiche di sviluppo dell’economia locale e che è stata l’occasione per mostrare una spiccata reciproca capacità di ascolto funzionale alla programmazione di efficaci azioni di promozione della nostra realtà territoriale.

Exit mobile version