atti vandalici
Giancarlo Cardillo

di Daniela Pesoli – Al via i lavori di manutenzione straordinaria dell’edifico scolastico “Alfredo Fusco” che ospita l’istituto tecnico economico sportivo Bruno Tallini di Castelforte.

I lavori, per complessivi 170mila euro, riguardano l’adeguamento normativo, l’aggiornamento del progetto antincendio, il certificato di prevenzione incendi e una serie di altri interventi di manutenzione. In particolare, è necessario eliminare le infiltrazioni di acqua piovana nella palestra e nei locali adiacenti e sistemare la scala esterna e i servizi igienici.

“Sono soddisfatto sia come sindaco sia come consigliere provinciale – dichiara Giancarlo Cardillo – per questa rinnovata attenzione della provincia verso il nostro istituto. Nella mia veste di consigliere provinciale ho cercato di rappresentare le esigenze della nostra scuola e vedo che i risultati ci sono. Con questi due significativi interventi la provincia, infatti, dimostra di avere a cuore la nostra scuola. Gli sforzi che la dirigenza e il corpo insegnante stanno cercando di mettere in campo per assicurare una offerta formativa sempre più al passo con i tempi e con le legittime attese degli studenti che meritano la massima cura consente al nostro istituto di richiamare la giusta attenzione delle istituzioni che sono investite del compito di garantire strutture adeguate”.

L’indirizzo tecnico economico sportivo è stato autorizzato dal ministero della pubblica istruzione da quest’anno e viene considerato un’opportunità e un’offerta unica per tutto il territorio.

Molti i giovani che hanno mostrato interesse al nuovo indirizzo.

“Saranno accolti – assicura il sindaco Cardillo – in spazi e strutture adeguate”.

Nei giorni scorsi, nella palestra dell’istituto è intervenuto Giuseppe Abbagnale, campione olimpico e presidente della federazione italiana canottaggio. Gli studenti hanno potuto ascoltare il racconto della sua vocazione e l’impegno necessario per conseguire buoni risultati.