piano della viabilità Castelforte
Centro storico di Castelforte

di Daniela Pesoli – E’ in funzione da qualche giorno il nuovo impianto di videosorveglianza di Castelforte, dove sono state installate telecamere ad alta risoluzione per controllare trenta zone del territorio.

Si tratta del completamento del progetto “Castelforte futura e sicura” voluto dall’amministrazione comunale.

“E’ un risultato – commenta il sindaco Giancarlo Cardillo – di grande importanza perché ci consentirà, finalmente, di avere una visione puntuale dell’intero territorio ed in particolare dei luoghi maggiormente frequentati sia dai cittadini che dalle automobili. La nostra amministrazione ha lavorato con molto impegno e, oggi, possiamo contare su un impianto di eccellenza”.

Oltre all’impianto di videosorveglianza, è attivo anche il sistema di rilevamento delle targhe dei veicoli nei varchi di accesso per monitorare gli ingressi e individuare la presenza di eventuali vetture sospette.

“Per la realizzazione del progetto – spiega il presidente del consiglio comunale Alessandro Ciorra che ha seguito l’iter della videosorveglianza – abbiamo voluto coinvolgere fattivamente anche i carabinieri della locale stazione e abbiamo deciso, di comune accordo, di installare una consolle di gestione dell’impianto proprio presso il comando. Si tratta di una importante forma di collaborazione che ci aiuta ad offrire alla popolazione un sempre più elevato livello di sicurezza”.