lunedì 17 Gennaio 2022

Cassa integrazione, Uil Latina: 2013 anno difficile

La Uil di Latina ha diffuso i dati relativi al rapporto mensile sull’andamento della cassa integrazione e sugli occupati, sia a livello nazionale che provinciale, per il mese di dicembre 2013. I dati dell’ultimo mese dell’anno portano anche a un bilancio dell’interno 2013 che – come spiega il segretario generale Garullo – “ha sostanzialmente ha riprodotto le difficoltà del 2012” anche se c’è stato un effettivo calo delle ore di cassa integrazione autorizzate che sono state 6.967.638, -7,4% rispetto al totale del 2012.

Nell’ultimo mese dell’anno appena trascorso c’è stato, per il secondo mese consecutivo, un calo delle ore di Cig, che va da ricercarsi soprattutto nella diminuzione della cassa in deroga (-35,1% con 207.440 ore) e nella cassa ordinaria (-31,9%), mentre “rimane sostanzialmente invariata la cassa straordinaria con 189.774 ore autorizzate”. Il calo è confermato anche nel confronto con lo stesso mese del 2012.

“Si chiude dunque un anno duro – spiega Garullo – in un contesto di forte instabilità che ha visto il nostro territorio coinvolto in un più generale trend di crisi diffusa, dentro un ambito provinciale nel quale non si sono registrate nuove iniziative economiche o produttive, con una politica locale e soprattutto regionale che ha giocato un anno tutto in difesa, senza mai tentare di lavorare e di discutere su proposte coraggiose per costruire condizioni di rilancio e di sviluppo territoriale”

CORRELATI

spot_img
spot_img